Crocchette+velocissime+di+formaggio%2C+ottime+come+spezzafame
checucinoit
/crocchette-formaggio-ricetta-veloce-gustosa/amp/
Ricette per Bambini

Crocchette velocissime di formaggio, ottime come spezzafame

Le crocchette di formaggio sono una ricetta speciale e semplice da preparare che farà impazzire i vostri bambini. Scopriamo come prepararle in soli cinque minuti.

Crocchetta di formaggio (Foto di Agencia Parque da Pixabay)

Croccanti esternamente e morbide all’interno, le crocchette di formaggio sono davvero irresistibili e la loro ricetta è semplicissima e veloce da realizzare.

Ottime come spezzafame, le crocchette di formaggio sono ideali da proporre ai vostri bambini che ne andranno matti. Possono essere servite anche come antipasto o per arricchire buffet.

Vediamo insieme i pochissimi ingredienti e il procedimento velocissimo per realizzare questa vera ghiottoneria. Preparatene a sufficienza perché una crocchetta tirerà l’altra!

Crocchette di formaggio: la ricetta veloce pronta in pochi minuti

Se avete intenzione di preparare uno stuzzichino sfizioso che piaccia a grandi e piccini, non dovete fare altro che preparare la ricetta veloce delle crocchette di formaggio.

Grana Padano grattugiato (Foto di Waldrebell da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 14 crocchette)

  • 300 g Grana Padano Dop grattugiato
  • pangrattato qb.
  • 30 g amido di mais
  • 150 g albumi
  • prosciutto cotto qb. (facoltativo)
  • olio di semi per friggere

PREPARAZIONE (circa 20 minuti)

Iniziate la ricetta mettendo in una ciotola capiente il Grana Padano grattugiato con gli albumi e l’amido di mais.

Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti dopodiché inserite anche il prosciutto cotto a pezzettini (questo ingrediente è facoltativo).

Continuate impastando a mano fino ad ottenere una consistenza morbida. Ora, mettete sul fuoco una padella con abbondante olio di semi per friggere e fatelo scaldare per bene.

Mentre l’olio giunge alla giusta temperatura, create le crocchette. Inumiditevi le mani e prendete un po’ di impasto. Lavoratelo con i palmi delle mani per dare una forma allungata.

Passatele nel pangrattato e immergete la crocchette  nell’olio bollente. Eventualmente potete anche preparare prima tutte le crocchette e poi mettere sul fuoco la pentola con l’olio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Muffin al Grana Padano con miele e gocce di cioccolato

Pangrattato (Foto di Stefano Neri AdobeStock)

Quando le crocchette risulteranno belle dorate e croccanti, scolatele con una schiumarola e riponetele su un foglio di carta assorbente. A questo punto, portate in tavola e servite.

Buon appetito a tutti!