Crocchette+di+patate+il+finger+food+amato+anche+dai+bambini+con+solo+70+calorie
checucinoit
/crocchette-patate-finger-food-amato-bambini/amp/
Ricette

Crocchette di patate il finger food amato anche dai bambini con solo 70 calorie

Tra crocchette e supplì è sempre difficile capire chi dei due vince il premio di maggior gradimento. di certo è che entrambi finiscono sempre ed anche velocemente! Le crocchette di patate sono il finger food gradito anche ai bambini.

Crocchette patate (Foto di Alessio Orrù AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Risotto con pomodorini arrosto, limone e capocollo croccante, la squisita ricetta di Federico Fusca
  2. Questa padella non può MAI mancare in cucina, come si usa e quale scegliere
  3. Pastiera tutta frutta, la golosità estiva in una variante della classica ricetta partenopea

Nel mondo esistono 2.000 tipi diversi di patate: le più conosciute (almeno da noi) sono quella a pasta gialla, a pasta bianca, le novelle, quelle con la buccia rossa e con la buccia viola e quelle dolci o americane.

Contengono molta acqua e sono ricche di fosforo, potassio, calcio e magnesio. La quantità di carboidrati non è eccessiva o comunque meno di quanto spesso si intenda. Abbassano la quantità di zuccheri nel sangue. Non contengono glutine e grassi, hanno poche proteine e un discreto contenuto di fibre.

 

Ingredienti e preparazione delle crocchette di patate

Ingredienti per 24 porzioni. Tempo di preparazione: 20 minuti. Calorie: 70 a crocchetta. Nel momento in cui dai la forma simile alle polpette, schiacciale al centro con un dito, metti un dadino di formaggio a pasta filata o di scamorza, copri in modo che rimanga ben al centro.

Secondo la ricetta delle nonne, puoi aggiungere all’impasto dell’aglio tritato finemente. Puoi sostituire il parmigiano con il pecorino o aggiungerlo. Non far trascorrere troppo tempo dal momento in cui le bagni nell’uovo e quando le immergi nel pangrattato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

Crocchette di patate (Foto di Rocco AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 900 gr di patate
  • 100 gr di pangrattato
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • olio di semi q. b.
  • prezzemolo tritato q. b.
  • paprika q. b.
  • pepe q. b.
  • sale q. b.

 

PREPARAZIONE

Lava e sbuccia le patate. tagliale a pezzi e mettili in una pentola con acqua salata, a bollire. Nel frattempo prepara un piatto con le uova sbattute e un altro con il pane grattugiato. Quando le patate si saranno lessate, scolale e mettile in una ciotola.

Schiacciale con una forchetta e aggiungi il prezzemolo, il sale, il pepe, il parmigiano e la paprika. Mescola bene per distribuire tutti gli ingredienti nel composto. Aggiungi l’amido di mais e continua a mescolare in modo che si amalgami uniformemente.

Crea un panetto e mettilo su un piano di lavoro. Con una spatola dividilo in 6 parti uguali. Ognua di queste parti, dividila in quattro parti uguali. Con ognuna crea delle polpette. Ne dovresti avere 24. Schiacciale una alla volta dando la forma delle crocchette.

Metti una padella con l’olio su un fornello a fiamma media e quando è diventato ben caldo, bagna ogni crocchetta nell’uovo, poi nel pangrattato e poi la immergi nell’olio caldo. Girala in modo che la doratura sia uniforme.

 

Crocchette di patate su vassoio (Foto di Alessio Orrù AdobeStock)

Togli dall’olio e adagiale su un foglio di carta assorbente per fritti in modo da eliminare l’olio in eccesso. Servi in tavola, calde o fredde, disponendole su un vassoio.