Crostata+salata+al+cocco%2C+%C3%A8+possibile%3F+S%C3%AC+e+si+fa+in+questo+modo.+Provala+%C3%A8+una+vero+goduria
checucinoit
/crostata-salata-cocco-vera-goduria/amp/
Antipasti

Crostata salata al cocco, è possibile? Sì e si fa in questo modo. Provala è una vero goduria

Avete mai assaggiato una crostata salata al cocco? Sembra impossibile eppure esiste e si prepara in questo modo. Un antipasto davvero godurioso.

Crostata salata (foto da pexels di antoni shkraba)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Una crostata salata ma preparata con il cocco? Ebbene si, può suonare un abbinamento strano però è possibile. Si tratta di un antipasto godurioso, dal ripieno cremoso e che, per ovvie ragioni, presenta un contrasto di sapori davvero allettante.

Qui in Occidente associamo il cocco alla preparazione di dolci, in realtà però nei Paesi dove il cocco è molto utilizzato in cucina, pensiamo ai piatti thailandesi, la farina di cocco è impiegata anche ricette salata come può essere una pasta frolla, base per una torta salata.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Ricetta salata con il cocco

Vediamo, allora, come imparare ad usare la farina di cocco anche con qualche ricetta salata come questa crostata con ripieno super godurioso.

Pasta frolla stesa su teglia per crostate (foto da AdobeStock)

INGREDIENTI

Per la frolla:

  • 150 g di farina 00
  • 50 g di farina di cocco
  • 60 g di olio di semi
  • 50 ml di acqua
  • Pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 150 g di porchetta romana
  • 200 ml di panna da cucina
  • Taleggio qb.
  • Pinoli qb.

PROCEDIMENTO (circa 50 minuti)

Per preparare questa crostata salata al cocco iniziate dalla preparazione della frolla; in una terrina mescolate le due farine, unite l’olio, il pizzico di sale e l’acqua. Amalgamate bene per ottenere un panetto compatto ed omogeneo. Avvolgete in pellicola trasparente e lasciate riposare per 20 minuti.

Trascorso questo tempo, riprendete la frolla e con un po’ di farina e l’aiuto di un mattarello stendetela su di un piano di lavoro per poi spostarla nell’apposita teglia per crostate precedentemente oliata.

Porchetta a fette (foto da pexels di cleo vergara)

Riempite la crostata con la porchetta a fette, il formaggio taleggio tagliato a cubetti grossolani e una manciata di pinoli cosparsi su questi ingredienti. Infine ricoprite con la panna da cucina e infornate a 180° per 20/25 minuti.