Crostata salata super ricca, più facile di così non si può

Una crostata salata super ricca di ingredienti, ideale come antipasto o secondo piatto. Una ricetta che più semplice non si può.

crostata salata
Crostata salata con salumi e mozzarella (foto da Pinterest di @cuciniamo con chicca)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La crostata è una della preparazioni dolciarie più amate della cucina italiana: una base di frolla arricchita di crema, Nutella e simili, frutta o confetture. Insomma un dolce versatile che sa accontentare proprio tutti. Una preparazione che sta prendendo sempre più piede è la versione salata del dolce.

Vi proponiamo, quindi, la ricetta di una crostata salata super ricca di ingredienti ideale come antipasto o aperitivo casalingo, ma anche come  secondo piatto unico. Una preparazione che più semplice non si può.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Crostata salata con prosciutto e mozzarellina

La base di questa crostata si prepara in maniera davvero molto semplice e la si può arricchire seguendo i propri gusti personali, qui vedremo una decorazione con prosciutto e mozzarelline.

base per crostata salata
Base per crostata salata (foto da Pinterest di @IlmondodiAdry)

INGREDIENTI

  • 230 gr farina 00
  • 3 uova
  • 100 gr latte
  • 100 gr olio di semi di girasole
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
  • 8-10 Mozzarelline
  • Formaggio spalmabile qb.
  • 5-6 pomodorini
  • Valeriana o rucola qb.

PROCEDIMENTO (circa 35 minuti)

Iniziate dalla preparazione della base: in una ciotola versate le 3 uova, il parmigiano, l’olio e il latte, quindi lavorare con la frusta a mano. Inglobate poco alla volta la farina e lievito setacciati continuando sempre a mescolare.

Dovrà risultare un impasto un po’ denso ma è normale; imburrate una tortiera da crostate del diametro di 26 cm e versatevi il composto all’interno. Livellate e e lasciate cuocere in forno a 180° per 15-20 minuti.

roselline di prosciutto
Roselline di pancetta (foto da pexels di milan)

Una volta pronta la base prima di sfornarla fate la prova stecchino, quindi lasciatela raffreddare per bene. Da parte preparate gli altri ingredienti: lavate la rucola o la valeriana facendo perdere alla verdura tutta l’acqua in eccesso e preparate delle roselline con il prosciutto.

Una volta fredda la crostata, spalmatevi un leggero strato di formaggio spalmabile, quindi adagiate prima le rose di prosciutto, poi le mozzarelline quindi i pomodorini lavati ed infine la valeriana. La crostata salata super ricca è pronta per essere servita e si conserva in frigo fino a 2-3 giorni.