Crudité di zucchine e menta, l’antipasto light con appena 100 kcal

Mettere in tavola una crudité di zucchine e menta vuol dire darsi l’opportunità di gustare un antipasto gustoso e light che contiene appena 100 kcal

crudité di zucchine e menta
Crudité di zucchine e menta (foto da Instagram @justyna_s_sf_table) 

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Con l’arrivo dell’estate esplode la voglia di portare in tavola piatti che siano freschi e soprattutto light ovviamente senza rinunciare al gusto, una scelta questa non facile da fare in particolar modo quando si parla di antipasti o contorni.

Il più delle volte infatti si ripiega sui soliti salumi oppure sulle insalatine quando invece basta davvero poco per riuscire a servire un piatto ricco di gusto e soprattutto light.

La crudité di zucchine e menta rappresenta il giusto matrimonio fra sapori intensi e voglia di leggerezza. Le sue appena 100 kcal contenute le permettono di essere una vera delizia che strizza l’occhio alla bilancia.

In più l’uso della menta le dà quel profumo inconfondibile che apre l’appetito e l’animo verso il primo morso che da solo basterà per farvi innamorare.

Crudité di zucchine e menta, la ricetta

Con appena 100 kcal contenute nella crudité di zucchine e menta potrete servire un antipasto veloce e appetitoso che farà la gioia di tutti i vostri ospiti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

crudité di zucchine e menta
Zucchine (Foto di auntmasako da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 10 foglie di menta
  • 3 zucchine piccole
  • ½ limone
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi di aglio rosso
  • Scalogno q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 50 g di feta

PROCEDIMENTO

Per preparare la vostra crudité di zucchine e menta iniziate proprio a dedicarvi a quest’appetitoso ortaggio. Dopo aver lavato le zucchine accuratamente tagliatele finemente, magari aiutandovi con una mandolina.

Mettetele quindi in una ciotola capiente e, dopo averli sbucciati e tritati, aggiungete l’aglio e lo scalogno aggiustando poi di sale e pepe.

A questo punto filtrate il succo del mezzo limone e bagnate la feta dopo averla sbriciolata.

Unite quindi anche il formaggio nella ciotola e dopo aver aggiunto un filo d’olio date una bella mescolata a tutti gli ingredienti.

Alla fine tagliate le foglioline di menta e aggiungetele agli altri ingredienti.

crudité di zucchine e menta
Menta (foto da Pixabay)

Adesso non vi servirà altro che mettere la ciotola in frigo e lasciar riposare la vostra crudité di zucchine e menta per circa 3 ore. In questo modo, con un pizzico di pazienza, ogni sapore si amalgamerà al meglio con gli altri.