Dado vegetale in crema: tutto naturale, pratico, utile e soprattutto sano

Elemento imprescindibile in molte preparazioni: il dado vegetale in crema è una scelta utilissima e comoda da avere sempre in casa. Senza conservanti, interamente naturale combina perfettamente praticità e benessere.

dado vegetale crema ricetta
Dado vegetale in crema (Instagram@manumixt)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Rigatoni goderecci: in tavola arriva il piacere di un mix di sapori fatto ad arte
  2. Involtini di maiale speziati, un secondo esplosivo che vi farà venire l’acquolina in bocca
  3. Super offerta da MD, code chilometriche fuori dai negozi: “Costa solo 2,79 euro!”. Vanno a ruba

Serve in moltissime preparazioni e invece di acquistarlo al supermercato prepararlo in casa è una scelta certamente più salutare per il nostro benessere.

Il dado vegetale in crema è una soluzione utilissima e comoda. Sostituisce il lungo tempo di preparazione per fare il brodo, insaporisce carni e sughi, arricchisce con una semplice aggiunta.

È un concentrato di verdure da conservare a lungo, ma ha il vantaggio di esser fatto interamente con elementi naturali, senza conservanti chimici, con verdure fresche e buone scelte appositamente da noi stessi.

Non sono caratteristiche trascurabili, ma importantissime per la salute. Con il dado vegetale fatto in casa sappiamo cosa mangiamo perché conosciamo esattamente cosa c’è dentro.

Esiste il dado realizzato proprio in cubetti da congelare e usare all’occorrenza, semplicissimo da fare anch’esso con questo procedimento, ma in questa ricetta vogliamo proporvi la versione in crema, un altro modo altrettanto utile e versatile.

Si usa con il cucchiaino, facile così anche da dosare, si può aggiungere in base alle esigenze ed è pratico da conservare in barattoli di vetro ovviamente sterilizzati prima dell’utilizzo.

Bastano pochi passaggi, una cottura non molto lunga e poi ottenuta la crema il dado vegetale si potrà conservare per 4 mesi.

Ingredienti e preparazione del dado vegetale in crema

La cosa bella di prepararlo in casa è anche la possibilità di personalizzarlo e creare l’aroma che più ci piace. Alle verdure infatti si possono aggiungere anche delle spezie o erbe aromatiche e creare dei mix assolutamente unici.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

dado vegetale crema ricetta
Verdure varie (foto di JillWellington da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 2 carote medie
  • 200 g di sedano
  • 1 pomodoro medio
  • 1 patata media
  • 1 zucchina piccola
  • 1 scalogno piccolo
  • 2 rametti di rosmarino
  • 4 foglie di basilico
  • 2 foglie di salvia
  • 150 g di sale fino
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE (35 minuti circa)

Il primo passaggio consiste nel lavare tutte le verdure, pelare le carote e la patata e sbucciare lo scalogno e tagliarle tutte a dadini, tritando finemente lo scalogno.

Poi versarle in una ampia pentola e unire le erbe aromatiche. Aggiungere per ultimi anche il sale e l’olio e lasciar cuocere a fuoco medio-basso per 20 minuti.

Non c’è bisogno di versare acqua perché il sale sciogliendosi durante la cottura farà in modo che le verdure rilascino acqua.

Dopo che si sono cotte completamente trasferire tutte le verdure in un mixer e frullarle bene fino ad ottenere una crema mediamente liscia.

dado vegetale crema ricetta
Tagliare le verdure (Foto di Kristina Snowasp da Pexels)

A questo punto il dado vegetale in crema è pronto, non rimane altro da fare che inserirlo in vasetti di vetro sterilizzati a chiusura ermetica e conservarlo così per 4 mesi circa in dispensa, ma se aperto riporlo in frigorifero.