Data di scadenza delle uova: da oggi le troverai in vendita così

Una modifica sul regolamento che riguarda la data di scadenza delle uova è pronto ad entrare in vigore. Che cosa devono sapere i consumatori.

La data di scadenza delle uova è un qualcosa di molto importante e delicato da tenere in considerazione. Questo infatti è uno degli alimenti più delicati che ci siano. Ed ora giunge una modifica che è altrettanto importante conoscere su questo argomento. Lo ha fatto sapere la Commissione Europea.

Una data di scadenza impressa su un uovo
Una data di scadenza impressa su un uovo  – checucino.it

Il regolamento 2022/2258 che era stato reso noto dalla stessa ha subito una modifica che riguarda proprio la data di scadenza delle uova. Tale norma regolamentava le tempistiche in riferimento alla esposizione proprio delle uova confezionate nella vendita diretta nei negozi preposti.

SE TI VA DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI SOCIAL: PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Tempistica che imponeva a questi prodotti di essere rimossi dopo il ventunesimo giorno dalla data di deposizione. Dopo i suddetti ventuno giorni le uova erano sempre state tolte dal commercio. Ora però ecco una modifica che riguarda questo aspetto, e che trova anche giustificazione da una motivazione fondamentale.

La nuova data di scadenza delle uova sarà ora dopo il ventottesimo giorno. Così sarà possibile tenere esposte le uova confezionate dopo tale data dalla loro deposizione. Cosa che riguarda – è importante evidenziarlo – le uova fresche di categoria A. Che potranno essere vendute fino ad un giorno prima della loro scadenza.

Data di scadenza delle uova, che cosa cambia

Visto che le uova sono fresche, si presume che verranno impiegate il giorno stesso dell’acquisto. Questa scelta da parte della Commissione Europea è stata presa per evitare gli sprechi dilaganti che portano tantissime uova ad essere buttate nella spazzatura ogni giorno.

Delle uova ammucchiate
Delle uova ammucchiate -CheCucino.it

Una situazione che andava fermata e che, sostanzialmente, non cambia nulla per i consumatori. I quali sono tenuti sempre a comportarsi allo stesso modo con le uova fresche. Le ricette che coinvolgono l’utilizzo delle stesse e che non prevedono alcuna cottura devono obbligatoriamente seguire una prassi ben specifica.

Quanto preparato in tal modo va subito messo in frigorifero e poi tirato fuori solamente quando giunge il momento di mangiare. Un percorso necessario da intraprendere per non andare incontro a delle possibili contaminazioni che possono colpire proprio le uova.

Cautela sempre con le uova crude

Uova che, ad esempio, sono spesso soggette al manifestarsi di Salmonellosi e simili. E di ricette che non prevedono cottura e che coinvolgono le uova ce ne sono diverse. Basti pensare alla preparazione della maionese o di altre creme fatte in casa. Oppure di dolci come il Tiramisù e molto altro.

Con le uova, così come la carne od il pesce fresco, è necessario intraprendere sempre le dovute precauzioni e procedere con una conservazione consona.

Impostazioni privacy