Maionese con uova sode | Da copiare subito

Ecco una maionese alternativa alla classica e super facile da preparare: ci vogliono le uova, certo, ma sode. Buonissima, in una ricetta light che adorerete.

Versatile e gustosa, è il condimento perfetto per tanti piatti, dagli antipasti ai secondi. Quella tipica è a base di uova fresche e anche se è molto semplice realizzarla c’è sempre il problema di non farle impazzire.

maionese uova sode ricetta
Maionese con uova sode – CheCucino

Ma la maionese con uova sode si rivela altrettanto gustosa e va incontro a diverse esigenze. Sicuramente è una preparazione ancor più facile e garantisce una più sicura e immediata riuscita.

Non solo: chi teme di mangiare le uova crude in questo modo può stare tranquillo. Le uova sono cotte e la salsina liscia e vellutata da spalmare o in cui intingere tanti cibi per insaporirli è lo stesso squisita sia come sapore che per quanto riguarda la consistenza.

Come può avvenire tutto questo? Alle uova sode si unisce lo yogurt e poi sale e succo di limone, come nella versione tradizionale, ma senza olio, per una maggior leggerezza.

Solo 4 ingredienti e un frullatore: non serve altro per avere una maionese deliziosa in pochi minuti.

Ingredienti e preparazione della maionese con uova sode

Il succo di limone può esser sostituito dall’aceto di mele. Inoltre usando lo yogurt greco 0% si ottiene una maionese delicata e leggerissima. Se si vuole aumentare la cremosità si può aggiungere 1 cucchiaino di olio di semi.

maionese uova sode ricetta
Uova sode – CheCucino

LEGGI ANCHE: Frigo da sbrinare? | Il trucco che fanno tutti, ti basta una pentola

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 2 uova intere
  • 150 g di yogurt greco 0%
  • Succo di 1/2 limone
  • 1 pizzico di sale

LEGGI ANCHE: Aglio: se sei una donna mangialo sempre | Il motivo che ti stupisce

PREPARAZIONE (10 – 12 minuti circa)

La prima cosa da fare ovviamente è bollire le uova e farle diventare sode. Le uova devono stare in un pentolino coperte interamente dall’acqua e portare ad ebollizione. Lasciarle poi circa 8 minuti e poi scolarle.

Appena sono pronte quindi trasferirle subito sotto l’acqua corrente fredda per raffreddarle e di seguito eliminare il guscio.

A questo punto non rimane altro da fare che frullarle e per farlo va bene sia il mixer, ma ancor più pratico è il frullatore ad immersione.

LEGGI ANCHE: Frittura economica e perfetta? | Il trucco segreto degli chef

Se si usa quest’ultimo metterle in un boccale alto e aggiungere lo yogurt, il succo del limone e il pizzico di sale. Frullare molto bene il tutto fino a quando diventa una crema liscia e omogenea con una consistenza vellutata. 

Se si desidera dare un colore giallo più acceso si può aggiungere un pò di curcuma in polvere che ointensificherà il colore donando anche una leggera aromatizzazione che ci sta molto bene.

maionese uova sode ricetta
Yogurt greco – CheCucin

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

La maionese con le uova sode si conserva in frigorifero per 1 –  2 giorni al massimo, in un contenitore chiuso o coperta da pellicola alimentare.

Gestione cookie