Detersivo al rosmarino, il prodotto fai da te efficace e profumato: da provare!

Fra i tanti tipi di detersivo fai da te uno dei più efficaci e semplici da realizzare è quello al rosmarino con risultati assolutamente sorprendenti. Una volta provato non ne potrete più fare a meno

Detersivo al rosmarino fai da te
Detersivo al rosmarino (Foto di New Africa da Adobe Stock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

Quando si tratta della pulizia della casa non ci sono detersivi che bastino. Di solito quindi di ritorno dal negozio ci carichiamo di buste pesantissime con un grande sacrificio che però riteniamo necessario.

Un problema che però non riguarda soltanto le nostre povere braccia costrette a sovraccaricarsi ma anche il portafogli destinato nel giro di pochi minuti purtroppo a svuotarsi.

Non tutti sanno che in realtà è possibile avere in casa ottimi detersivi, efficaci e profumati, senza dover far ricorso per forza a quelli comprati negli scaffali dei supermercati.

Uno dei migliori detergenti fai da te è per esempio quello al rosmarino, molto semplice da preparare e in più decisamente potente per quanto riguarda le macchie che possono formarsi sulle diverse superfici della casa.

Detersivo al rosmarino, il segreto per prepararlo in casa

Decidere di preparare il detersivo al rosmarino in casa significa aiutare non solo se stessi ma anche e soprattutto l’ambiente in quanto vengono usati ingredienti totalmente naturali.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Detersivo al rosmarino fai da te
Detersivo al rosmarino (Foto da Adobe Stock di Nick Alias)

In più questo detergente fai da te ha bisogno, per la sua miscela, di elementi che comunemente si trovano già nella nostra dispensa favorendo in questo modo anche un notevole risparmio economico.

Ottenere il detersivo al rosmarino è semplicissimo e richiederà solo pochi minuti per la sua preparazione e un pizzico di pazienza prima di poterlo usare.

La piccola attesa infatti che bisognerà sostenere però sarà ripagata immediatamente dai risultati sorprendenti che questo profumatissimo detersivo farà ottenere già al primo utilizzo.

Per realizzarlo non occorre altro che mescolare in un contenitore due tazze di aceto bianco e due di acqua a cui andranno aggiunte le scorze di un paio di limoni insieme e la stessa quantità di rametti di rosmarino.

Affinché la pianta rilasci i suoi oli essenziali servirà lasciar riposare la miscela in un luogo fresco e asciutto per 10 giorni, trascorsi i quali potrà essere versata in una bottiglia spray.

Non sarà necessario neppure setacciare il composto. Anzi lasciare nel contenitore le bucce di limone e il rosmarino lascerà un gradevole odore ancora più a lungo.

Per aumentarne l’effetto, e la profumazione, è possibile aggiungere al detersivo anche qualche goccia di olio essenziale al rosmarino per risultati ancora più stupefacenti.

Detersivo al rosmarino fai da te
Detersivo al rosmarino (Foto da Adobe Stock di Nick Alias)

Questo pratico detergente è ottimo per qualsiasi superficie della casa. Inoltre, grazie alla sua proprietà sgrassante, in particolare è ottimo da usare sui pavimenti e per la pulizia di finestre e balconi.