Diabete di tipo 2: cosa mangiare nelle feste di Natale

Il diabete di tipo 2 si verifica quando il corpo non produce abbastanza insulina per funzionare correttamente o le cellule del corpo non reagiscono all’insulina. Per un individuo a cui è stata diagnosticato il diabete è fondamentale essere attenti con la dieta. Quali sono i cibi migliori da mangiare per un diabetico di tipo 2 a Natale?

Il periodo potrebbe essere un momento pericoloso per i diabetici e il loro livello di zucchero nel sangue. Gran parte del cibo è ricco di grassi saturi, zuccheri raffinati e sale che causano problemi sullo zucchero nel sangue. Fortunatamente, esiste un alimento che aiuta a mantenere livelli sani di zucchero nel sangue. I cavoletti di Bruxelles fanno parte della famiglia delle verdure delle Brassicaceae e sono strettamente legati a cavoli, cavolfiori e senape.

La verdura crocifera vanta un alto livello di molti nutrienti e sono stati collegati a numerosi benefici per la salute che li rendono una scelta eccellente per i diabetici di tipo 2 a Natale. I cavoletti di Bruxelles sono ricchi di fibre che aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue. La fibra rallenta l’assorbimento di zucchero nel sangue. I cavoletti di Bruxelles contengono anche acido alfa-lipoide, un antiossidante che è stato ampiamente studiato per i suoi potenziali effetti sullo zucchero nel sangue e sull’insulina.

Cosa dicono gli studi

In uno studio con il National Institutes of Health della National Library of Medicine degli Stati Uniti, è stato analizzato il consumo di verdure crocifere e il modo in cui influenza il diabete di tipo 2. Lo studio ha scoperto che un maggiore consumo di verdure crocifere come i cavoletti di Bruxelles ha diminuito il rischio di una persona di diabete di tipo 2. In un altro studio , 12 pazienti con diabete a cui erano stati somministrati integratori di acido alfa-lipoico hanno manifestato una maggiore sensibilità all’insulina.

I ricercatori hanno suggerito che ciò era dovuto all’acido alfa-lipoide che consentiva all’insulina di lavorare in modo più efficiente per ridurre la glicemia. I cavoletti di Bruxelles sono anche ricchi di antiossidanti, proteggono dal cancro, sono ricchi di vitamina K, contengono acidi grassi omega-3 sani, aiutano a ridurre l’infiammazione, sono ricchi di vitamina C rendendoli un alimento salutare per i diabetici di tipo 2 durante il periodo natalizio.

Impostazioni privacy