Dieta Detox: le mosse da fare per stare bene

Dopo Pasqua tutti a dieta! Momento detox per molti di noi che provano a smaltire le abbuffate di questi giorni. Sì, ma come fare? Ecco alcuni consigli utili.

Dopo le feste è inevitabile mettersi a dieta o comunque fare qualche giorno di depurazione o detox perché per quanto si voglia stare attenti durante i giorni di festa si mangia sempre un po’ di più del solito. E allora ecco che dopo Pasqua parte la dieta detox, ma indipendentemente da quale di queste si segua ci sono delle mosse da mettere in atto per riuscire a togliere i kg messi. Vediamo allora alcuni consigli utili allo scopo.

dieta past pasqua consigli
Consigli detox post Pasqua -CheCucino

Si chiamano abbuffate ed effettivamente lo sono, perché anche se non si mangia tantissimo si tratta comunque di giorni (continui) in cui i cibi che si preparano non sono poi così leggeri o consigliati dai nutrizionisti. Ma è anche giusto così, le feste vengono una volta l’anno e se si impara a mangiare bene, non sono poi i pranzi di Pasqua e Pasquetta a fare danni.

Certo però nei immediatamente successivi ai vari smaltimenti di pastiere di maccheroni, casatielli, colombe o uova di cioccolato, è inevitabile sentirsi un po’ gonfi o appesantiti. Si prova allora a mettersi in detox ovvero una dieta disintossicante che aiuti il nostro organismo a depurarsi dagli eccessi e tornare alla normalità. Si tratta di un vero e proprio regime alimentare dietetico, con pro e contro, ma soprattutto dei punti chiave da rispettare. Scopriamoli.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM TELEGRAM

Dieta detox, regole da rispettare e consigli

Il principio della dieta detox è quello appunto di depurare il corpo dagli eccessi, per questo si basa quasi totalmente sul consumo di cibi ricchi di fibre e acqua andando così a ridurre i grassi e proteine. Per questo motivo è una dieta che andrebbe seguita per un tempo limitato, 3-4 giorni al massimo, così da non recare deficit all’organismo.

dieta detox e stretching
Fare stretching -CheCucino

Va da sé, allora, che i cibi da prediligere nella dieta detox sono quelli ricchi di fibre, vitamine, acqua e sali minerali che, dopo Pasqua, si traduce in frutta e verdura quali zucchine, finocchi piuttosto che verze, agretti oppure fragole, kiwi e così via.

Si consiglia poi di aumentare in questi giorni il consumo di acqua in quanto si tratta del sistema più efficace per eliminare le tossine dall’organismo. Fare sport, è sempre importante, ma con la detx aiuta di più e se non siete abituati o non fa per voi vanno bene anche solo 10 minuti di stretching al giorno ogni giorno.

Infine, si tratta di un periodo di malanni dovuti al cambiamento di stagione, ma è meglio con la detox evitare l’utilizzo dei farmaci per cure fai da te.

Impostazioni privacy