Dolcetti mostruosi di Halloween. Regala ai tuoi bambini un’alternativa sana e divertente

Dolcetti di Halloween sì, ma anche sani! La ricetta per regalare ai propri bambini dolci mostruosi ma comunque buoni e salutari.

dita di strega per halloween
Dita di strega di pasta frolla (foto da Instagram di @ilgustodifare)

GLIA RTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le ricette mostruose di Halloween sono tantissime, tra dolci e salati c’è solo l’imbarazzo della scelta. Quasi sempre sono preparazioni semplicissime che si realizzano in poco tempo e il cui risultato è praticamente garantito: sono buonissimi ma soprattutto di grande effetto.

Quando si parla di dolci però, si potrebbe peccare un po’ troppo preparando dolci che potrebbero finire di far male ai nostri ragazzi che, ammettiamolo, sono i veri protagonisti di questo periodo; sarebbe il caso, quindi, di realizzare dei dolcetti di Halloween seguendo una ricetta sana ma che mantenga quell’effetto mostruoso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Dita di strega insanguinata

Una semplice pasta frolla dalla forma affusolata, accompagnata da marmellata di fragole e mandorle: sono le dita di strega insanguinate. Buonissime, spaventose e sane.

ingredienti per la frolla
Ingredienti per la frolla (foto Adobe Stock di vpardi)

INGREDIENTI

  • 100 g di burro
  • 280 g di farina 00
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • Pizzico di sale
  • 1 uovo medio
  • Mandorle spellate qb.
  • Marmellata alla fragola qb.

PROCEDIMENTO (circa 90 minuti)

Per realizzare questi dolcetti di Halloween bisogna iniziare dalla preparazione della frolla: in una terrina mescolate la farina con un pizzico di sale, lo zucchero a velo, il burro freddo tagliato a pezzettini. Amalgamate bene gli ingredienti impastando a mano.

Quando l’impasto sarà un po’ più consistente aggiungete anche l’uovo, incorporate anche questo sempre impastando a mano, quindi spostatevi su di un piano di lavoro.

Continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo; dividetelo poi in palline da 20 g circa l’una. A questo punto lavorate ogni pezzetto fino ad ottenere un salsicciotto dalla lunghezza di 12 cm.

Con un coltello aiutatevi a perfezionare la sagoma delle dita, facendo delle righe alla lunghezza delle nocche e intagliando una delle due estremità per fare spazio alle unghie e nella cavità ottenuta posizionare le mandorle pelate.

Disponete le dita su di una teglia, lasciate riposare in frigo per una decina di minuti per poi lasciar cuocere le dita di strega in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

marmellata alla fragola
Marmellata alla fragola (foto da pexels di markus-spiske)

Fare raffreddare i biscotti, quindi sollevate la mandorla e cospargete la cavità con della marmellata di fragole e decorate ancora a piacere distribuendo altra marmellata sull’altra estremità del dito. Fate raffreddare bene in modo che si assesti meglio anche la marmellata e servite i vostri dolcetti di Halloween.

Gestione cookie