Torta salata di Halloween. La ricetta veg di Andrea Capodanno è golosissima

Andrea Capodanno propone la sua ricetta veg per una torta salata tutta in tema Halloween, per non farsi trovare impreparati.

torta halloween alle verdure
Torta Halloween (foto da pinterest di ricette della nonna)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Andrea Capodanno è uno dei vegan food influencer più seguito sui social; la sua filosofia vegana, come sanno bene i suoi follower, non riguarda solo il cibo ma copre tutta la quotidianità ma è sulla cucina, sua grande ma non unica passione, che si concentra e che prova a diffondere in famiglia e attraverso i suoi canali sui social network.

Così alle soglie della notte più paurosa dell’anno propone un piatto, golosissimo come tutte le sue ricette, ma di effetto e in pieno tema, con una torta salata Halloween cosicché anche i vegani non si facciano trovare impreparati per il 31 Ottobre. Ecco la ricetta del giovane milanese.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Torta vegana a tema Halloween

Tanta verdura ma non solo, a comporre la torta vegana a tema Halloween di Andrea Capodanno ci sono anche la pasta sfoglia e il formaggio vegetale. Un piatto facilissimo e buonissimo.

torta vegana di halloween
Patate sbucciate (foto da pexels di polina-tankilevitch)

INGREDIENTI

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 450 g di patate a pasta gialla
  • 200 g di porro
  • 250 g circa di cavolo cappuccio
  • 200 g circa di ricotta vegetale
  • Grattugiato vegetale qb.
  • Sale pepe nero qb.
  • Olio evo qb.
  • Latte vegetale qb.

PROCEDIMENTO (circa 80 minuti)

Lavate e sbucciate le patate quindi tagliatele a tocchetti, lavate e tagliate anche il cavolo cappuccio e mettete da parte.

Tagliate il porro, olio in padella e fatelo rosolare, quindi aggiungete le patate e lasciate saltare per qualche minuto. Proseguite aggiungendo in padella anche il cavolo cappuccio, insaporite di sale e pepe e lasciate appassire.

Quando le verdure saranno belle dorate, spegnete il fuoco e aggiungete la ricotta vegetale fatta in casa (qui la nostra ricetta) e il formaggio grattugiato anch’esso vegano.

Mescolo bene e tenete a portata di mano. A questo punto prendete un rotolo di sfoglia e adagiatelo su una tortiera per crostate da 22 cm, bucherellate tutta la superficie e versateci dentro le verdure.

torta halloween
Pasta sfoglia rotonda bucherellata (Foto Eurybia da AdobeStock)

Aprite l’altro rotolo di sfoglia e intagliateci un disegno di Halloween (come nella prima foto, ndr) e usatelo per coprire la torta. Sigillate bene i bordi, spennellate con del latte vegetale la superficie e fate cuocere in forno caldo a 190° per 40-45 minuti.

La torta salata vegana e a tema Halloween di Andrea Capodanno è pronta per essere gustata!