Dorayaki alla Nutella, la ricetta della merenda golosa tipica del Giappone

I dorayaki alla Nutella sono dei dolcetti tipici del Giappone che ormai sono diffusi ed amati in tutto il mondo grazie alla loro irresistibile golosità

Dorayaki alla nutella
Dorayaki alla nutella (foto da Instagram @morritos.dorayaki)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

L’ora della merenda è sempre un momento complicato, di base infatti c’è il bisogno di dare ai nostri ragazzi un alimento genuino che però sia anche goloso.

Un vero dilemma specialmente quando ci si affida a merendine confezionate per il poco tempo a disposizione oppure per il timore di non riuscire in una ricetta.

Il giusto compromesso può arrivare da lontano, più precisamente dall’affascinante Giappone che ha fatto conoscere ed apprezzare in tutto il mondo uno dei suoi dolci.

Si tratta degli ormai famosissimi dorayaki, due soffici pancake che nel loro paese d’origine vengono farciti con l’anko, una salsa dolce ricavata da una varietà di fagioli.

Per venire incontro ai gusti occidentali però, anche nei ristoranti etnici, ormai contengono solitamente crema di nocciole oppure delle marmellate.

Prepararli in casa è molto più semplice di quanto si possa immaginare, basta solo tanta buona volontà e il desiderio di assaporare un sapore unico e soprattutto genuino.

Dorayaki alla Nutella, la ricetta

Preparare i dorayaki alla Nutella vuol dire voler regalare a se stessi e alle persone che più amiamo un momento di golosa dolcezza che saprà sorprendere già al primo assaggio.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Dorayaki alla nutella
Nutella (foto da Pixabay di Silvia)

INGREDIENTI

  • 100 g di farina tipo 00
  • 40 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiai d’acqua
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • Crema spalmabile alle nocciole q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare i vostri golosi dorayaki alla Nutella iniziate a lavorare, aiutandovi con delle fruste, le uova intere con lo zucchero incorporando poi lentamente la farina.

Sempre mescolando unite anche un cucchiaino di mese e continuate a lavorare affinché gli ingredienti possano amalgamarsi alla perfezione fra di loro.

In un’altra ciotolina sciogliete nell’acqua il lievito per dolci e un pizzico di bicarbonato miscelando per bene prima di unire il composto all’impasto.

A questo punto ricoprite la pastella ottenuta con una pellicola trasparente per alimenti e lasciate che riposi in frigorifero per almeno mezz’ora.

Trascorso questo tempo mettete sul fuoco a scaldare una padella antiaderente e quando avrà raggiunto la giusta temperatura versate un abbondante mestolo di pastella.

Lasciate cuocere per un paio di minuti per lato, saprete che sono pronti quando sulla superficie si formeranno delle piccole bollicine.

Ora i vostri dorayaki sono pronti per essere gustati, vi basterà semplicemente aggiungere su uno la Nutella oppure quello che più preferite e quindi ricoprirlo con un altro.

Dorayaki alla nutella
Dorayaki alla nutella (foto da Instagram @dorayaki.maaruitsuki)

In questo modo potrete assaporare il sapore unico di una merenda golosa oppure godervi un dorayaki a colazione per fare il pieno d’energia.