“È sempre mezzogiorno”, zia Cri con Angela Frenda omaggiano l’Ucraina con le frittelle di patate ripiene

In questo difficilissimo momento arriva un caloroso omaggio all’Ucraina anche attraverso una ricetta. Angela Frenda volge il cuore al popolo ucraino con un loro piatto tra i più tipici realizzato dalla zia Cri.

Angela Frenda ricetta frittelle di patate ucraine
Angela Frenda (Foto da Instagram @angelafrenda)

Il cibo può servire anche per rendere omaggio, come è avvenuto ieri, 1 marzo, a “È sempre mezzogiorno”, il programma quotidiano condotto da Antonella Clerici, dove è intervenuta Angela Frenda che ha voluto rivolgere il pensiero al popolo ucraino in questo doloroso momento storico dedicandogli una ricetta.

La giornalista, direttrice di Cook, ha iniziato raccontando di una sua amica ucraina, Olia Hercules, scrittrice di libri di cucina, che in questo momento ha avviato una campagna umanitaria in sostegno alla popolazione ucraina in collaborazione con una famosa food writer russa e da qui anche lei ha avuto l’idea di dare un suo contributo.

Oltre al contributo pratico di raccolta fondi, in linea con cookforpeace, hashtag che esprime  come anche attraverso la cucina si possono lanciare dei messaggi, ha voluto rendere omaggio all’Ucraina presentando una ricetta tipica, le frittelle di patate.

Si tratta di un piatto povero e contadino in cui le patate sono prima bollite e amalgamate in un composto che somiglia agli gnocchi e che viene poi farcito con un ripieno in genere svuota frigo, potremmo dire, con gli avanzi che ci si ritrova in casa. In questo caso la farcitura è di piselli e cipolle.

Approfondiamo allora la ricetta, abbastanza semplice, che è stata illustrata e preparata abilmente dalla zia Cri, e scopriamo tutti i dettagli per prepararla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->  “È sempre mezzogiorno”, frittelle al mais di Angela Frenda. Sublimi e facili da preparare!

Ingredienti e preparazione delle frittelle di patate ucraine

La zia Cri ha specificato che il ripieno di queste frittelle è dei più vari. Oltre a quello fatto da lei con piselli e cipolle ha proposto come alternative anche una farcitura con una crema di formaggio oppure della carne tritata, proprio nel senso di piatto povero fatto con ingredienti di recupero.

patater ricetta frittelle patate ucraine
patate (Foto di Couleur da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 350 g di patate
  • 1 uovo
  • farina 0 q.b.
  • Olio di semi per friggere q.b.

Per il ripieno:

  • 200 g di piselli surgelati
  • 1 cipolla dorata media
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

Per realizzare queste frittelle innanzitutto bisogna mettere a bollire le patate. Poi, sbucciarle quando sono ancora calde e passarle con lo schiacciapatate per ridurle in purea.

Quindi, in una ciotola unire l’uovo alle patate e quanto basta di farina per formare una pasta simile a quella degli gnocchi, che non deve essere troppo dura ma mediamente compatta.

A parte preparare il ripieno. Far soffriggere la cipolla tagliata finemente in una padella con un filo d’olio e versare i piselli.  Salare e lasciarli cuocere per circa 10 – 15  minuti a fiamma medio alta.

Poi, prendere una parte di composto e metterla nel palmo della mano, inserire al centro un pò di ripieno e richiudere formando una mezzaluna.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Angela Frenda (@angelafrenda)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Frittelle di patate croccanti e irresistibili, ricetta a prova di bambino

Dopo aver composto così tutte le frittelle non resta che friggerle in olio caldo. Le frittelle non devono essere immerse completamente nell’olio ma restare in superficie per poi essere girate e fritte dall’altro lato

Tra i consigli della zia Cri c’è anche quello di servire le frittelle di patate aggiungendo sopra una manciata di erba cipollina e volendo, di accompagnarle con una salsa allo yogurt.

(Romana Cordova)

Impostazioni privacy