Feste di Natale: la classifica degli alimenti più consumati in Italia

Pochi giorni al Natale e da Nord a Sud tutti gli italiani prepareranno pranzi e cene gustosissimi. Quali sono i piatti più consumati in questa festività?

La prima posizione spetta secondo gli esperti al panettone (83%), tipico dolce milanese da sempre associato alla tradizione gastronomica del Natale, seguito a ruota dai salumi (72%), dal prosciutto crudo fino ai salami, mentre la terza posizione è assegnata ai tortellini (64%), popolare piatto emiliano amato in tutta Italia. Ai piedi del podio si piazza invece il salmone affumicato (50%), perfetto per le classiche tartine, tallonato dai grissini (47%), accompagnamento principe di aperitivi natalizi e portate principali.

Completano la top 10 la frutta secca (41%), l’arrosto (36%), l’insalata russa (31%), i formaggi vari (29%) e le lasagne (23%). A sorpresa sono fuori dalle posizioni più nobili della graduatoria il pandoro (21%), il baccalà (20%), lo zampone (19%) il vitello tonnato (17%) e il cappone (15%). Chiudono la top 20 l’anguilla (12%), gli agrumi (10%), le lenticchie (10%), gli struffoli (9%) e il torrone (7%).

La classifica è stata stilata da Espresso Communication per Vitavigor, marchio dei grissini di Milano, che ha chiesto a un panel di 60 tra chef e food blogger italiani quali fossero i cibi immancabili sulla tavola di Natale. Tra le bevande, invece, lo spumante si piazza al primo posto. Se in Italia lo spumante si classifica tra gli acquisti irrinunciabili nello shopping delle feste, all’estero – sottolinea la Coldiretti – non sono mai state richieste così tante bollicine italiane che in quantità dominano nettamente nei brindisi globali davanti allo champagne francese, che però riesce ancora a spuntare prezzi superiori.

Impostazioni privacy