Finta cheesecake alla banana: ricetta

Se avete poco tempo ma volete fare bella figura, usate questa ricetta della finta cheesecake alla banana. È utile anche nel caso in cui dobbiate liberarvi della frutta che sta maturando.

banana
(Foto: Pexels)

La finta cheesecake alla banana è un dolce veloce che può realizzare davvero chiunque. Ideale nel caso in cui dobbiate liberarvi di alcune banane mature, può essere adattata facilmente alle vostre esigenze: la volete più cremosa? Scegliete lo yogurt greco, la renderà più somigliante all’originale. Siete vegani? Usate un latte o yogurt vegetale; oppure aggiungetevi del caffè, sarà il vostro dolce da colazione.

Finta cheesecake: come farla

finta cheesecake
(Foto: Pexels)

Realizzare questo dolce è facilissimo, poiché non occorrono molti ingredienti né strumenti né skills. Tutto quello che vi occorre sono:

Dosi per 1 persona:

  • 1 banana
  • biscotti secchi quanto basta
  • latte vegetale quanto basta
  • ciotoline
  • frullatore

Potrebbe interessarti anche: Finto tiramisù all’ananas: la ricetta

Fake cheesecake: procedimento

cheesecake
(Foto: Pexels)

Una volta che avrete la banana nel mixer, sbucciata e fatta a pezzi, non vi resta che aggiungervi un liquido a vostra scelta; il latte di cocco, ad esempio, che renderà la fake cheesecake, un dessert adatto anche a chi è vegano.

Fate andare il frullatore alla massima potenza per qualche secondo. Intanto, sbriciolate o spezzettate i biscotti sul fondo di ciascuna ciotola. Versate il composto e arricchitelo con la cannella, se volete.

Non sarà infatti necessario bagnare i biscotti né mescolarli col burro come da ricetta originale della cheesecake, poiché il mix di latte e banana farà il resto.

Essendo questa crema decisamente più liquida rispetto alla cheesecake tradizionale, questo dolce non è una vera cheesecake. Per renderla più somigliante, usate lo yogurt greco.

In più, se preferite il vostro dolce “ubriaco”, aggiungete alla crema una punta di liquore marsala, altrimenti, usate il caffè.

Fake cheesecake: curiosità

fake cheesecake
(Foto: Pexels)

La banana è ricca di sostanze nutritive che fanno bene ai muscoli. La credenza popolare che dice di mangiare una banana dopo aver fatto sport è dunque assolutamente vera, poiché è ideale per allontanare i crampi da acido lattico. Merito del magnesio, che, assieme al potassio, protegge il cuore ed anche i reni.

La Ica