Fiori di camomilla sono oro, ma solo con questo ingrediente. Devi provarlo subito

Con i fiori di camomilla si possono preparare deliziose e profumate tisane, ma se mescolati a questo ingrediente diventano anche un’ottima maschera per capelli.

I fiori di camomilla sono particolarmente conosciuti per ed utilizzati per le loro proprietà antinfiammatorie e antispastiche che hanno sulla muscolatura del tubo digerente permettendo di alleviare e dare sollievo nei casi di fastidio allo stomaco e a tutto l’apparato digerente. Questo però non è il solo utilizzo che si può fare della camomilla, anzi in cosmesi è molto utile soprattutto se miscelata con una particolare spezia.

tintura con la camomilla
Tisana alla camomilla -CheCucino

In cosmesi in particolare, la camomilla viene utilizzata come schiarente per i capelli ma anche per andare a coprire i capelli grigi. Si possono allora realizzare in casa delle maschere per capelli nutrienti, schiarenti o coprenti per capelli chiari che vanno dal biondo al castano chiaro.

In questo modo si potranno avere capelli dal biondo dorato e dall’aspetto leggero e soffice. Tutto sta nel mescolare i fiori di camomilla con gli ingredienti giusti che in questo caso è un solo ovvero la curcuma.

PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATO SEGUICI SUI CANALI SOCIAL INSTAGRAM E TELEGRAM

Come preparare la maschera per capelli naturale

La camomilla non è certamente l’unico degli ingredienti culinari che può essere riutilizzato in altro modo e nello specifico per creare maschere per capelli naturali. Se questi fiori vanno bene per capelli chiari, il cacao per esempio può essere utilizzato da chi ha una chiama scura e vuole andare a coprire i capelli grigi.

fiori di camomilla essiccati
Fiori di camomilla essiccati – CheCucino

A questo punto non ci resta che vedere come realizzare in casa questa maschera per capelli naturale alla camomilla e curcuma e come deve essere applicata.

Per la realizzazione vi servirà:

  • 4 tazze di acqua
  • 8 cucchiai di fiori di camomilla essiccati (si acquistano in erboristeria)
  • 3 cucchiaini di curcuma

La preparazione è molto semplice; portate a bollore l’acqua a fuoco medio, quindi aggiungete la camomilla e la curcuma. Lasciate cuocere per 10 minuti, togliete dal fuoco e lasciate riposare. Una volta arrivata a temperatura ambiente, filtrate l’acqua e mettetela da parte perché proprio questa sarà usata come maschera.

Trattandosi di una maschera realizzata con ingredienti naturali, va da sé che il loro effetto non può essere marcato come quello dei prodotti chimici e si dovranno fare più applicazioni per notare i risultati.

maschera capelli alla curcuma
Curcuma -CheCucino

Nello specifico, questa maschera va applicata due volte alla settima subito dopo lo shampoo quindi con i capelli umidi e massaggio per alcuni minuti i capelli coprendo sia le lunghezze che le radici. Non ha bisogno di risciacquo, per cui dopo potete passare alla classica asciugatura in questo modo il capello assorbirà pienamente il prodotto donandovi una chioma chiara e splendente dai bellissimi riflessi dorati.

Impostazioni privacy