Focaccia+croccante+patate+e+cipolle%3A+appetizer+gustoso+e+facilissimo+da+fare
checucinoit
/focaccia-croccante-patate-cipolle-appetizer-gustoso-facilissimo/amp/
Antipasti

Focaccia croccante patate e cipolle: appetizer gustoso e facilissimo da fare

La focaccia croccante patate e cipolle piace per la sua irresistibile consistenza sottile e ruvida. Rustica e saporita, da tagliare in tranci o spicchi è ottima in tanti momenti, e si prepara con grande semplicità, ecco come.

Focaccia croccante patate e cipolle (Instagram@claudia_calanni)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Risotto al vitello con polvere di olive, piatto squisito dal sapore avvolgente
  2. Meringhe all’acquafaba, deliziose e vegane, sono anche una ricetta di riciclo
  3. Conservare il pane, i migliori metodi: così non sbaglierai mai

Stuzzicante come spezza fame, la focaccia croccante patate e cipolle è un appetizer rustico e buono da mangiare in diverse occasioni nel corso della giornata.

Tagliata in spicchi o in tranci è gustosissima per placare un languore se si ha voglia di qualcosa di salato ma è sicuramente perfetta come antipasto per una cena informale tra amici o in famiglia, ma anche mangiarla come accompagnamento al posto del pane è un’ottima idea.

La caratteristica che più di tutte la rende appetitosa è certamente la croccantezza e quella consistenza ruvida data dalla farina di mais che fa da panatura di base e copertura in superficie di un impasto a base di patate e cipolle, saporito e sfizioso.

È abbastanza sottile, semplice e anche molto veloce da preparare. Patate e cipolle sono un abbinamento classico e sempre ben riuscito.

Preparatevi, una teglia andrà via subito, pezzo dopo pezzo in men che non dica per quanto è buona!

Ingredienti e preparazione della focaccia croccante patate e cipolle

Per dare più sapore e intensità al gusto si può aggiungere una piccola nota speziata con del pepe nero, come facciamo in questa ricetta, ma se si preferisce un tocco aromatico anche del rosmarino andrà sicuramente bene.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Focaccia con patate e cipolle in teglia (Instagram@lulachr)

INGREDIENTI (per 1 teglia da 30 cm di diametro)

  • 230 g di farina 00
  • 250 g di patate
  • 100 g di cipolle dorate
  • 280 ml di acqua
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Farina di mais q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE  (60 minuti circa)

Per cominciare la prima cosa da fare è pelare le patate e tagliarle a fette mediamente sottili. Sbucciare e affettare anche le cipolle.

Poi preparare l’impasto versando in una ciotola la farina, il sale e l’acqua. Iniziare a mescolare e aggiungere una spolverata di pepe nero e continuare fino ad ottenere così un composto di una densità abbastanza liquida ma non eccessivamente.

Quindi aggiungere le fette di patate e di cipolle e amalgamarle. A questo punto, prendere una teglia, ungerla con olio, cospargere con farina di mais e un pò di pepe nero e versarvi sopra l’impasto.

Livellare con una spatola per distribuirlo in modo uniforme, la focaccia dovrà poi risultare sottile. Coprire con un’abbondante spolverata di altrettanta farina di mais e un pò di pepe nero.

Spicchio di focaccia croccante patate e cipolle (Instagram@_proseas_)

È quindi il momento di infornarla e cuocerla in forno preriscaldato statico a 200° per 50 minuti circa, fino a quando diventerà ben dorata e assumerà una consistenza croccante, poi sarà pronta da tagliare e gustare sia calda che fredda.