Focaccia Locatelli, la ricetta dello chef stellato spopola sul web: come farla a casa

La ricetta facile e veloce della focaccia proposta da chef Locatelli. L’idea del giudice di Master Chef spopola sul web. La particolarità? Quattro tempi di lievitazione.

Giorgio Locatelli
Giorgio Locatelli (foto dall’account Instagram dello chef)

Sul web sta spopolando la ricetta di una particolare focaccia, preparata da Giorgio Locatelli, chef e noto giudice di Master Chef il più noto talent culinario della televisione.

Si tratta di una ricetta veramente molto semplice e facile da realizzare, la cui particolarità non prevede di impastare gli ingredienti con le mani, ma amalgamare tutto con un cucchiaio di legno.

Vediamo allora come prepararla.

Focaccia Locatelli, ricetta e procedimento

Quella di chef Locatelli è una ricetta base per la focaccia che può essere poi arricchita con olive, pomodorini o cipolle a seconda dei gusti personali.

Giorgio Locatelli
Giorgio Locatelli (screenshot da Instagram)

INGREDIENTI

  • 250 g di farina 0
  • 250 g di farina 00
  • 300 ml di acqua
  • 15 g di lievito di birra
  • 5 g di sale
  • 2 cucchiai di olio evo

Ingredienti per emulsione:

  • 35 ml di acqua
  • 65 ml di olio evo
  • 20 g di sale

PROCEDIMENTO (circa 90 minuti)

Per preparare la focaccia Locatelli iniziate mescolando in terrina capiente le due farine e il sale. Quindi aprite il composto a fontana e versatevi il lievito sbriciolato, l’acqua tiepida e l’olio.

Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite la pasta con un filo di olio, coprite con telo e lasciate lievitare per 10 minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Giorgio Locatelli, la cena nella sua Locanda è speciale. Ma quanto costa?

Trascorso il tempo, versate il composto su di una teglia oliata e lasciate lievitare ancora per 10 minuti; quindi, iniziate a stendere la pasta partendo dal centro, ricoperta la teglia, la focaccia dovrà lievitare per altri 20 minuti.

Nel frattempo preparate la salamoia, emulsionando insieme i tre ingredienti (olio, acqua e sale) che dovrete poi cospargere sulla focaccia che dovrà lievitare un’ultima volta per altri 20 minuti. Accendete il forno a 180°.

ricetta focaccia giorgio locatelli
Focaccia su tagliere ( foto da AdobeStock di anna_shepulova)

È il momento di infornare: cuocete sempre a 180° in forno ben caldo per 30 minuti. Trascorso il tempo sfornate ma prima di tagliare e servire lasciate intiepidire.

E la focaccia di Giorgio Locatelli è servita.