Focaccia+ripiena+senza+lievito.+La+bont%C3%A0+in+pochi+minuti%3A+come+farla
checucinoit
/focaccia-ripiena-senza-lievito-ricetta-facile/amp/
Antipasti

Focaccia ripiena senza lievito. La bontà in pochi minuti: come farla

Focaccia ripiena senza lievito, una ricetta semplicissima adatta a qualsiasi occasione. Eccola ricetta facile pronta in pochi minuti.

La focaccia senza lievito (foto Pinterest @fattoincasadabenedetta)

La focaccia ripiena senza lievito è una ricetta alternativa alla classica focaccia con lievitazione, molto semplice e con i tempi ridotti.

Perfetta da preparare quando siamo di corsa, questa focaccia è un ottimo salva cena, ma può essere usata anche come sfizioso aperitivo o come contorno. Semplice e veloce, è una ricetta che si prepara in pochi semplici passi, il che la rende perfetta anche per i meno esperti.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questa ricetta veloce.

Focaccia ripiena senza lievito, ingredienti e procedimento

La focaccia va consumata subito appena calda, ma volendo si può conservare l’impasto ancora crudo della focaccia per 24 ore in frigorifero.

L’impasto della focaccia (foto Pinterest @spadellandia.it)

INGREDIENTI

  • 400 gr di manitoba
  • 3/ 4 fettine di salmone
  • 300 grammi di certosa
  • 270 ml d’acqua
  • 30 gr di olio extra vergine d’oliva
  • 10 gr di sale
  • Rosmarino q.b.

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti+ il tempo di riposo)

Per preparare la nostra focaccia iniziamo prendendo una ciotola e mettendoci l’acqua e l’olio e, di seguito, aggiungiamo il sale e la manitoba, poco per volta. Impastiamo fino ad ottenere  un impasto elastico e poi avvolgiamolo nella pellicola  e lasciamolo riposare per almeno due ore.

Trascorso il tempo, riprendiamo l’impasto e lo dividiamo in due parti una più grande dell’altra. Ora stendiamo la parte più grande fino ad ottenere un rettangolo di un altezza di circa 2 cm.

Mettiamola ora su una teglia da forno ricoperta di carta forno leggermente bagnata. Cospargiamo la superficie con la crescenza e aggiungiamo poi le fettine di salmone. Prendiamo la seconda parte di impasto e stendiamolo a dimensione della prima, dopodiché appoggiamolo nella teglia sull’altro sopra il salmone con la crescenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Focaccia ripiena in padella, pronta in pochi minuti. Il salvacena perfetto!

La focaccia ripiena pronta per essere gustata (foto Pinterest @tanadelconiglio.com)

Sigilliamo bene i bordi, poi spennelliamo la superficie con dell’olio, e aggiungiamo il rosmarino. Inforniamo quindi a 250° per 12 minuti circa e la nostra focaccia sarà pronta per essere gustata ancora calda e filante!