Focaccia ripiena in padella, pronta in pochi minuti. Il salvacena perfetto!

Focaccia ripiena in padella, gustosa e semplice da preparare, è pronta in pochi minuti. L’ideale per le cene che non avevi previsto!

Focaccia ripiena in padella
foto pinterest

Le cene impreviste sono piacevoli, ma a volte ci mettono in confusione proprio perché non sappiamo cosa cucinare. Il tempo è poco, ma la voglia di accontentare gli ospiti è tanta e spesso si va nel pallone.

La ricetta che fa al caso vostro è la focaccia ripiena in padella, un piatto funzionale che può essere servito come contorno, antipasto o anche come secondo.

Buona e genuina, questa focaccia ha il vantaggio di poter essere preparata davvero in poco tempo e con pochi ingredienti, anche da chi in cucina non se la cava benissimo.

Una ricetta imperdibile quindi! Che stupisce per la sua bontà data dalla buonissima focaccia all’esterno e dal ripieno morbido e filante.

Focaccia ripiena in padella, la ricetta

Scopriamo allora gli ingredienti e il procedimento per questa ricetta da leccarsi i baffi!

Focaccia ripiena in padella
foto pinterest

Ingredienti

110 gr di farina 00

1 patata

120 gr di formaggio grattugiato

60 ml di latte

30 ml di olio di semi

un pizzico di sale

Potrebbe interessarti anche -> Castagne al microonde da gustare in pochi minuti. Provale subito

Procedimento

Per preparare la nostra focaccia ripiena per prima cosa sbucciamo, lessiamo e schiacciamo la patata.

In una ciotola mettiamo farina, latte tiepido, il pizzico di sale e l’olio di semi, impastiamo e lasciamo riposare per 15 minuti.

Trascorso il tempo stendiamo l’impasto con un mattarello formando un cerchio e al centro mettiamo uno strato di formaggio, la patata schiacciata, e un altro strato di formaggio.

Chiudiamo l’impasto e schiacciamolo un pò con il mattarello, e dopo aver oliato la padella cuociamo la nostra focaccia da entrambi i lati per 10 minuti.

Perfetta da servire ben calda ma anche fredda!

Potrebbe interessarti anche -> Lievito madre, il trucco per farlo e rinfrescarlo. Non ne farai più a meno