Carrube, sai che fa dimagrire? Scopri i benefici miracolosi

La carrube, povera di grassi ma ricca di fibre è utilizzata nelle diete dimagranti. Ma i suoi benefici riguardano anche il benessere del nostro corpo. Scopriamo quali sono.

carrube rimedi
Pianta del Carrubo (foto da Pixabay)

La carrube è il frutto della pianta del carrubo che appartiene alla famiglia delle caesalpiniaceae. Molto diffuso nella regione mediterranea, in Italia lo si trova soprattutto in Sicilia e in Sardegna.

Questo frutto ha tantissime proprietà, ma è anche molto utilizzato nell’industria alimentare, farmaceutica e cosmetica. In particolare, è usata nei regimi alimentari dietetici; la polpa  è praticamente priva di grassi ma ricca di fibre per questo, per esempio, è consigliata come sostituta di cacao e caffè per preparare dolci e bevande dietetici. E a proposito di dieta, nei regimi alimentari rigidi è molto più consigliabile utilizzare il cioccolato di carrube, dal quale si ricava anche una crema spalmabile.

La carruba, inoltre, non contiene glutine, quindi può essere consumata da chiunque.

Potrebbe interessarti anche -> Tutti i cibi consigliati per aiutare la memoria e la concentrazione

 Carrube; senza controindicazioni ma tante proprietà

carrube
Frutto di carrube essiccato (Foto da Pixabay)

La carrube può essere, quindi, inserita nella dieta anche di chi soffre di celiachia, ma il frutto che è storicamente associato alla figura di San Giovanni, ha diverse proprietà che aiutano al benessere del nostro corpo.

Della carrube si utilizzano generalmente i semi, da cui si ricava la farina, ma i frutti possono essere essiccati e macinati per ricavarne una polvere utile a controllare il colesterolo alto e anche per regolare i livelli di zucchero nel sangue, quindi è indicata anche per chi soffre di diabete.

Inoltre, la gomma di carrube, che si ricava anch’essa dai semi, aiuta nel trattamento del reflusso gastroesofageo, ma anche acidità di stomaco e diarrea ed è talmente salutare che può essere usata anche per aiutare i nostri amici domestici.

La carrube è poi ricca di antiossidanti, povero di sodio ed è quindi possibile combattere la pressione alta, ma anche riuscire a contrastare problemi cardiaci, renali e osteoporosi.

Potrebbe interessarti anche -> Aglio, mangialo tutti i giorni. I motivi per cui può salvarci la vita