Formaggio: sai come conservarlo? Hai sempre sbagliato

Conservare il formaggio in modo corretto ne garantisce la durata nel tempo, il sapore e la freschezza. I metodi di conservazione più comuni spesso non garantiscono le caratteristiche.

conservare formaggi
Conservare il formaggio – Checucino

Cosa favorisce la corretta consevazione del formaggio?  Il giusto grado di umidità, la giusta temperatura e la corretta aerazione. In presenza di scarsa umidità il formaggio tenderà a seccarsi, se invece l’umidità è troppa si formerà la muffa. Se la temperatura è troppo fredda cambierà consistenza e sapore, se la temperatura è troppo calda favorirà la fermentazione e quindi il conseguente deperimento.

Il formaggio è un alimento molto delicato e per la sua conservazione occorre fare una prima distinzione: il grado di stagionatura. In base a questa caratteristica cambiano i metodi di conservazione: I formaggi freschi, quelli più morbidi, necessitano di una temperatura bassa mentre quelli di media e lunga stagionatura possono essere conservati ad una temperatura un po’ più alta.

Come conservare il formaggio per evitare la muffa?

conservare formaggi
Conservazione e stagionatura del formaggio – Checucino

La conservazione migliore del formaggio si ottiene in cantina con la giusta umidità ma non tutti possono disporne e quindi si ricorre al frigorifero. Capita però che anche in frigorifero, il formaggio sviluppi muffa in superficie nonostante sia protetto dalla pellicola. La pellicola trasparente o la confezione in plastica con cui viene spesso venduto ha lo scopo di proteggerlo temporaneamente dall’aria.

Il formaggio ha necessità di respirare, la pellicola trasparente o la confezione in plastica deve essere tolta ed eliminata dopo averla aperta. Dopo aver acquistato il formaggio e dopo averne consumato una parte va conservato nella carta alimentare e andrebbe sostituita dopo ogni consumo. La carta alimentare ha la caratteristica di essere porosa e quindi permette al formaggio di respirare.

Il formaggio va consumato a temperatura ambiente, occorre quindi toglierlo dal frigorifero due ore prima del momento di consumarlo. Occorre tenerlo lontano dalle verdure anche se confezionate, per evitare contaminazioni.

Come conservare i formaggi in frigorifero?

conservare formaggi
Formaggi freschi e stagionati – Checucino

Nel frigorifero, invece i formaggi freschi vanno conservati tra 2 e 4 gradi che è solitamente, la parte alta dell’elettrodomestico. I formaggi stagionati possono essere conservati ad una temperatura intorno ai 10 gradi. In commercio esistono dei contenitori specifici per conservare il formaggio in frigorifero, permettono all’aria di entrare nella giusta misura, ritardando la formazione di muffe.

È preferibile consumare i formaggi freschi o quelli stagionati e quante volte si può mangiare il formaggio?

Impostazioni privacy