Formaggio grattugiato: ritirati diversi lotti per rischio listeria

Formaggio grattugiato: ritirati diversi lotti per rischio listeria

di Ivana Tramontano

Il Ministero della Salute ha ordinato il ritiro di alcuni lotti di mix formaggi grattugiati Per Te di Latteria Soresina a causa del rischio listeria. Si tratta, nello specifico, di alcune confezioni da 100 grammi del mix di formaggi grattugiati venduto a marchio “Per Te” con il numero di lotto 00 9114 e data di scadenza o termine minimo di conservazione fissato al 23 luglio 2019.

Il prodotto è realizzato nello stabilimento di Latteria Soresina sito in via dei Mille 13/17 a Soresina, in provincia di Cremona, (marchio di identificazione IT 03 171 CE). Nei lotti interessati potrebbe essere presente Listeria monocytogenes, un pericoloso batterio che può contaminare formaggi, carni crude e verdure e provocare la listeriosi, un tipo di infezione i cui sintomi sono febbre alta, dolori muscolari, nausea e vomito.

Su alcuni campioni è stato rilevato il batterio, così per precauzione il Ministero ha previsto il ritiro. In attesa di ulteriori verifiche, è stato deciso in via precauzionale di ritirare l’intero lotto dal mercato. Si invitano, dunque, tutti coloro che dovessero aver acquistato il prodotto a non consumarlo e a portarlo nel punto vendita in cui è stato preso dove verranno interamente rimborsati.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post