Forno perfetto? Ecco come non pagare!

Il forno è uno degli elettrodomestici più complicati da pulire, figurarsi poi a farlo profumare, eppure ci sono rimedi naturali efficaci.

Diciamoci la verità, pulire il forno non è per niente una passeggiata e anzi si tratta di una di quelle attività domestiche più noiose, tanto più se alla fine di tutto si cerca di far sparire quell’odore di detersivo dall’elettrodomestico. Compito anche questo difficile, ma non impossibile grazie a questi rimedi naturali.

come far profumare il forno
Forno in funzione -CheCucino

Un compito difficile e faticoso primo perché è difficile di per sé togliere lo sporco incrostato, tanto più se si cerca di farlo in un elettrodomestico incastrato nel mobile, e poi anche perché la pulizia del forno richiede tempo: dalla griglia al doppio vetro tutto va smontato pulito e rimontato per avere un lavoro ben fatto.

Il tutto poi per ritrovarsi un elettrodomestico che puzza di detersivi con il rischio che questi odori finiscano poi per prendere il sopravvento anche su i cibi che si vanno a cuocere. Come fare allora per avere un forno perfetto? Che non sia solo pulito ma anche profumato? Ci sono dei semplici trucchetti da applicare, rimedi naturali che profumeranno il forno e la cucina intera.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

I rimedi naturali per far profumare il forno

Un forno profumato non è affatto un’utopia, anzi basta davvero poco per rendere questo elettrodomestico un vero gioiellino.

arance essiccate in forno
Arance essiccate in forno -CheCucino

Diventato indispensabile nelle pulizie domestiche, il bicarbonato di sodio è utile anche nell’eliminazione dei cattivi odori; in questo caso tutto quello che dovrete fare è mettere una piccola quantità di prodotto al centro della teglia e lasciar riscaldare il forno a 180° per 5 minuti.

Altro metodo molto efficace è quello del pane e aceto bianco; quest’ultimo come il bicarbonato è in grado di assorbire i cattivi odori. Basterà versare in una ciotola dell’aceto, aggiungere del pane raffermo e mettere tutto in forno spento e lasciar agire per una notte.

Se, invece, volete non solo eliminare gli odori ma lasciare anche un buon profumo dovete allora utilizzare la frutta. le arance essiccate nel forno sono un vero must; tagliatele a fettine sottili disponetele sulla teglia con carta forno e infornate a 180° per 30 minuti. Se l’odore delle arance dovesse poi risultare troppo forte potete applicare lo stesso procedimento alle mele.

Impostazioni privacy