Frigorifero: sai che consuma più di tutti in casa| Leggi con attenzione

Il frigorifero è l’elettrodomestico che consuma di più: con questi accorgimenti, risparmierai tantissimo in bolletta.

Gli ultimi anni sono stati veramente difficili per gli italiani. Dopo la pandemia di coronavirus che ha scatenato sia una crisi sanitaria che economica, tutti hanno dovuto fare i conti con l’aumento dell’inflazione e soprattutto con il caro bollette.

Frigorifero elettrodomestico consuma di più
Frigorifero aperto – Checucino.it

Nei mesi scorsi le famiglie ricevevano bollette con costi altissimi, soprattutto quelle legate alla fornitura di corrente elettrica e quella del gas.

Anche se la situazione è notevolmente migliorata nel 2023, i costi sono ancora alti e bisogna sapere quindi come risparmiare.

Non tutti lo sanno, ma il frigorifero è ad esempio l’elettrodomestico che consuma di più. Conoscere quindi i giusti accorgimenti potrebbe incredibilmente cambiarti la vita: questi trucchetti sono alquanto particolari.

Frigorifero, l’elettrodomestico che consuma di più in casa: come risparmiare sulla bolletta

Gli elettrodomestici sono indubbiamente gli strumenti che hanno un maggiore impatto nell’energia consumata in casa.

Imparare quindi i trucchetti per risparmiare in bolletta è sicuramente un grosso vantaggio: questi trucchetti sul frigorifero ti lasceranno senza parole.

Frigorifero elettrodomestico consuma di più
Frigorifero aperto – Checucino.it

Il dispositivo usato per la conservazione degli alimenti è attivo 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno. In alcune famiglie, stando alle stime, è pari al 50% dei costi energetici.

I frigoriferi moderni hanno sicuramente un vantaggio perché sono di classe A+++: l’efficienza energetica migliorata ha già un impatto importante.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM.

Il primo consiglio, in ogni modo, è legato alla temperatura: tipicamente va impostata tra i 4 e i 5 gradi. Maggiore è la temperatura, minore è il consumo energetico.

Inutile quindi abbassare la temperatura ad un grado: non migliorerà lo stato di conservazione dei cibi ma ti farà soltanto consumare più energia. La temperatura corretta del freezer è pari invece a -18 gradi.

Non mettere inoltre cibo caldo nel frigorifero: l’elettrodomestico in questione utilizzerà più energia per raffreddarlo.

Altro suggerimento è quello di decidere prima l’alimento che si vuole estrarre dal frigorifero: inutile aprire la porta e lasciarla aperta, alzando quindi la temperatura e impiegando più energia.

Per questo motivo dovresti riporre gli alimenti sempre allo stesso posto: non avrai dubbi e quindi non perderai tempo con la porta aperta.

Ricordati infine di avvolgere bene il cibo che metti nel frigo perché l’acqua contenuta negli alimenti provoca più raffreddamento e quindi ti costerà di più.

Impostazioni privacy