Frigorifero: sai perché gli Americani l’ho comprano così grande? La risposta che non ti immagini

A doppia anta e con mille scompartimenti e cassettoni, ma perché il frigorifero degli americani è così grande e dove lo mettono?

frigorifero side by side
Frigorifero americano a doppia anta -foto Canva- CheCucino.it

Gli americani hanno un modo di fare la spesa che è del tutto diverso dal nostro a partire dal concetto stesso di supermercato; solo nell’ultimo decennio qui si è diffusa l’idea che un supermercato non sia solo un alimentari, cioè un negozio in cui è possibile acquistare cibo e beni di prima necessità, ma qualcosa di più ovvero un luogo in cui è possibile acquistare di tutto, dal pane alla pasta passando per i libri ai cellulari.

Ma il supermercato in America è sempre stato così; che si tratti di fare la spesa da Walmart o da Costco il risultato non cambia.

Altra cosa che gli americani hanno di totalmente diverso da noi è il frigorifero; da noi si tratta per lo più di elettrodomestici ad una anta, più o meno alti, alcuni anche incastonati nello stesso mobile della cucina. Per gli americani però questo non concepibile.

Alti con minimo una doppia anta, più o meno cassettoni a dividere la parte del congelatore a quella del frigo, un po’ una terra di mezzo ideale per alcuni prodotti che non voglio né caldo né freddo, ma soprattutto hanno in casa un frigorifero grande tanto grande. Ma perché i frigoriferi della cucine americane sono così giganti? Come si fa a trovare loro spazio in cucina? E quanto consumano? Scopriamolo!

Questione di abitudini e tecnologia

frigo a doppia anta
Frigo a doppia anta -foto Canva- CheCucino.it

Questi frigoriferi giganti si chiamano side by side e sono molto amati innanzitutto per la loro capienza; le popolazioni del Nord America, quindi statunitensi ma anche canadesi, sono abituati a fare la spesa un’unica volta per tutto il mese o comunque per quante più settimane possibile. Va da sé, quindi, che un elettrodomestico capiente è ciò di cui hanno più bisogno per mantenere per lungo tempo frutta, verdure, carne e così via.

Ma non solo, ad attratte è anche molto la tecnologia; questi dispositivi sono realizzati con vetri trasparenti che permettono di guardare all’interno senza dover aprire il frigo, hanno il dispenser del ghiaccio, gli ultimi modelli anche hanno il wifi e la possibilità di essere gestiti da remoto.

Per quanto riguarda lo spazio, invece, c’è da dire che gli americani amano case spaziose, con camere ampie soprattutto per quanto riguarda la cucina che è l’unico ambiente che non può essere mai sacrificato.

cucina americana
Cucina in stile americano -foto Canva- CheCucino.it

Infine i consumi; se si ha un elettrodomestico di ultima generazione il consumo è stimato sui 360 kWh annuo per un prodotto di classe energetica A. Considerando che la nostra tipologia di frigoriferi, i cosiddetti combinati, consumano per la stessa classe energetica 300 kWh all’anno, possiamo dire che il consumo di questi giganti è al quanto limitato.

Impostazioni privacy