Frittelle di pollo e zucchine, nutrienti e saporite, si preparano in un attimo

Ricetta semplice e perfetta per i pasti feriali, le frittelle di pollo e zucchine sono ricche e appetitose. Facilissime da fare, si friggono a cucchiaiate, e sono pronte in pochi minuti.

frittelle pollo zucchine ricetta
Frittelle di pollo e zucchine (Pinterest@lericettedellanonna.net)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Ciambellone pere e cioccolato, morbido e goloso, è facilissimo da fare
  2. Risotto agli spinaci e Parmigiano: scioglievole e filante è squisito e senza burro
  3. Spesa, in questo modo risparmi un mare di soldi: questi trucchi sono geniali (e funzionano!)

Quante volte mangiare il petto di pollo nei modi più classici può risultare noioso e poco attraente?

Un’idea alternativa e molto gustosa per mangiare il petto di pollo e quella di trasformarlo in frittelle. Realizzare così delle frittelle di pollo e zucchine è una soluzione facile e appetitosa e allo stesso tempo anche molto nutriente e salutare.

Adatte per un pasto rapido nella quotidianità, queste frittelle si preparano in pochissimo tempo e vengono fritte in poco olio gettate con il cucchiaio assumendo così una forma asimmetrica.

Sono rustiche e semplici, e per realizzarle basta grattugiare le zucchine, tritare il pollo e unire il tutto a qualche altro ingrediente che insaporisce e condisce in modo sfizioso.

Per tritare il petto di pollo è indispensabile avere un macina-carne ma si può fare benissimo anche con un potente tritatutto. Altrimenti, in alternativa, si può sempre chiedere al macellaio di fiducia di tritare il petto di pollo quando lo si acquista.

Le frittelle di zucchine sono un alimento sostanzioso e nutriente perché alle proteine del pollo uniscono tutto l’apporto vitaminico dato dalle zucchine, per un pasto ricco ma che risulta al tempo stesso molto leggero. 

Come avere un secondo e un contorno in un’unica preparazione, da mangiare al volo senza neanche bisogno di coltello e forchetta. Ecco la ricetta nel dettaglio.

Ingredienti e preparazione delle frittelle di pollo e verdure

Ad insaporire queste frittelle, oltre alle uova che fanno da collante, ci sono erbe aromatiche a scelta. In questa ricetta sono presenti prezzemolo, aneto ed erba cipollina, ma si può variare anche con altre, come basilico, timo, o cipolla essiccata.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

frittelle pollo zucchine ricetta
Petto di pollo (Foto di alleksana da Pexels)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 500 g di petto di pollo
  • 1 zucchina grande
  • 3 uova intere
  • 100 g di farina 00
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Aneto q.b.
  • Erba cipollina essiccata q.b.
  • Aglio liofilizzato q.b.
  • Olio di semi q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Per prima cosa bisogna lavare la zucchina, spuntarla alle estremità e grattugiarla. Poi macinare il petto di pollo e unire entrambi in una ciotola dopo aver strizzato molto bene la zucchina dentro uno strofinaccio.

Quindi aggiungere le uova, un pò di aglio, di sale e le erbe: una manciata di prezzemolo tritato, un pò di aneto e quanto basta di erba cipollina.

In ultimo incorporare la farina per dare consistenza all’impasto e unire una spolverata di pepe nero e mescolare molto bene il tutto per amalgamare perfettamente.

A questo punto non resta altro che riscaldare alcuni cucchiai di olio in una padella e appena è ben caldo gettare cucchiaiate di composto dando vita in questo modo alle frittelle.

Attendere qualche minuto che cuociano da un lato poi girarle per completare la frittura anche dall’altro e subito dopo, quando appaiono ben dorate e pronte prelevarle con una schiumarola e adagiarle su carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso.

Infine, quando sono tutte pronte, ma basteranno davvero pochi minuti, servirle subito per gustarle calde, risulteranno leggermente croccanti in superficie e davvero gustosissime.

frittelle pollo zucchine ricetta
Zucchine grattugiate (Instagram@mandeees_danedeees)

Per renderle ancor più invitanti e saporite si possono accompagnare con una salsa delicata allo yogurt o una maionese, che le arricchisce di sapore.