Ciambellone pere e cioccolato, morbido e goloso, è facilissimo da fare

Per la colazione o la merenda il ciambellone pere e cioccolato è un dolce golosissimo che unisce bene questi due ingredienti protagonisti in una consistenza soffice e voluminosa. Si realizza con poche mosse in modo semplice.

ciambellone pere cioccolato ricetta
Ciambellone pere e cioccolato (Instagram@il.cucchiaio.di.legno)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Risotto agli spinaci e Parmigiano: scioglievole e filante è squisito e senza burro
  2. Muffin paradiso, una vera golosità! Il segreto per renderli irresistibili
  3. Spesa, in questo modo risparmi un mare di soldi: questi trucchi sono geniali (e funzionano!)

Il ciambellone pere e cioccolato è sofficissimo ed è un perfetto dolce da colazione, ma anche per la merenda, dei bambini e non solo. Anche da accompagnare ad un tè pomeridiano è una scelta buona e golosa.

I due ingredienti che definiscono questo ciambellone sono senz’altro le pere e il cioccolato, che è fondente e in gocce, che vanno a creare un connubio perfetto in cui la dolcezza delle une si sposa meravigliosamente alla nota intensa e decisa dell’altro.

Ma non sono i soli ingredienti a comporre questo dolce morbidissimo. A dare una piacevole consistenza soffice e un buon volume c’è il mascarpone, che insieme alle uova crea la morbidezza desiderata.

Inoltre alla farina, poca, si unisce la fecola di patate per rendere il tutto più arioso e certamente meno pesante, il segreto per una sofficità leggera e friabile.

Questo ciambellone si prepara in pochi passaggi, è davvero molto semplice da realizzare, adatto perciò anche per i meno esperti in cucina e nell’ambito della pasticceria.

Un buon dolce da fare facilmente per produrre qualcosa di sano e genuino, e inondare con la fragranza delle preparazioni fatte in casa tutta la cucina.

Ingredienti e preparazione del ciambellone pere e cioccolato

Il tipo di pere da scegliere, che meglio si adatta per questo dolce, sono le pere Abate o in alternativa le Williams, che hanno la polpa morbida e con una dolcificazione giusta in modo anche da non dover aggiungere molto zucchero.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

ciambellone pere cioccolato ricetta
Pere e cioccolato (foto di spinetta da AdobeStock)

INGREDIENTI (per uno stampo da 24 cm )

  • 150 g di farina 00
  • 70 g di fecola di patate
  • 2 pere Abate
  • 100 g di zucchero semolato
  • 250 g di mascarpone
  • 4 uova intere
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50 g di gocce di cioccolato fondente
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

La prima cosa da fare è lavorare le uova, che devono essere a temperatura ambiente, con lo zucchero usando le fruste elettriche per ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.

Sempre continuando a mescolare con le fruste aggiungere prima l’olio a filo e poi il mascarpone.

A questo punto proseguire incorporando la farina setacciata insieme alla fecola e al lievito sempre mescolando, con le fruste o a mano, fino a raggiungere la consistenza di un composto denso, liscio e senza grumi.

Poi, sbucciare le pere e tagliarle a pezzetti e unirle all’impasto. Aggiungere in ultimo anche le gocce di cioccolato, facendo amalgamare questi due ingredienti con l’aiuto di una spatola.

Quindi, si può passare ad oliare e infarinare lo stampo da ciambellone o da bundt delle dimensioni indicate e versare il composto livellando bene in superficie.

L’ultimo passaggio è passarlo in forno statico preriscaldato e lasciar cuocere a 180° per 40 minuti circa.

Fare la prova dello stecchino per accertarsi che la cottura sia terminata, inserendone uno e se dopo averlo estratto è asciutto vuol dire che il ciambellone è pronto.

ciambellone pere cioccolato ricetta
Mascarpone (Pinterest@theviewfromgreatisland.com)

Non rimane altro da fare che sfornarlo e lasciarlo raffreddare completamente, poi cospargerlo con zucchero a velo per decorarlo. Si conserva bene sotto una campana di vetro per dolci fino a 3-4 giorni.