Frutta secca sai dove buttare i gusci? | Hai sempre sbagliato

Vi siete mai chiesti come vanno smaltiti i gusci di frutta secca? Ci sono più metodi ovviamente e uno di questi è anche particolarmente utile.

Sempre più utilizzata nell’alimentazione quotidiana, la frutta secca ormai fa parte della nostra vita di tutti i giorni e con essa i gusci che magari accumuliamo, ma arrivati ad un certo punto dovremo smaltire. E come fare in questi casi?

frutta secca
Sacchetti di frutta secca -CheCucino

Snack spezza fame o sfizi da fine pasto, il brutto della frutta secca è che ci costringe ad accumulare gusci che poi devono essere smaltiti e non si sa mai come farlo in maniera corretta. Tra dicerie e false credenze, i gusci finiscono sempre nel secchio sbagliato della pattumiera, ma sapevate che possono anche essere riciclati in maniera molto utile? Vi spieghiamo come fare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Come smaltire e riciclare i gusci di frutta secca

Essendo di origine vegetale, anche i gusci di frutta secca sono prodotti totalmente organici, per questo motivo vanno gettati nell’umido, come tutti gli altri scarti alimentari, e non nell’indifferenziato come si tende a pansare.

come smaltire gusci frutta secca
Gusci di noci -CheCucino

LEGGI ANCHE-> Piccioni addio dal balcone | Come allontanarli in modo naturale

Se poi si possiede una compostiera è consigliabile smaltire i gusci in questo modo, il prodotto è perfetto per essere smaltito in questo modo considerando anche le ridotte tempistiche di decomposizione.

Ma per chi ha un orto o giardino più grande può utilizzarli anche come fertilizzanti; la decomposizione accelerata fa dei gusci dei potenti concimi per le piante, offrendo il giusto nutrimento senza dover utilizzare prodotti chimici.

Non tutti sono poi a conoscenza del fatto che i gusci possono essere utilizzati anche per la tecnica della pacciamatura.

pacciamatura
Come fare la pacciamatura -CheCucino

LEGGI ANCHE-> Crema di nocciola vegana fatta in casa, la ricetta golosa senza sensi di colpa

La pacciamatura è utilizzata per proteggere le piante durante il periodo invernale. Bisognerà creare uno strato abbastanza alto con i gusci così da creare una copertura del terreno; in questo modo il freddo non riuscirà a raggiungere le radici delle piante. Questa tecnica può essere utilizzata sia nei giardini che nelle piante posizionate nei vasi.