10 frutti da evitare per dimagrire: cosa non mangiare per perdere peso

Per perdere peso è bene prestare attenzione anche ai frutti che si assumono durante il giorno. Ecco quali è bene evitare per non incorrere in gravi problemi di salute.

Frutta: quale evitare per dimagrire
Frutta (Foto da Pixabay diapicard)

Concentrato di vitamine e nutrienti per il corpo. I frutti sono alleati per la salute, capaci di apportare al corpo sostanze benefiche, oltre che deliziare il palato.

Tuttavia se si vuole perdere peso, o sgonfiarsi in vista delle abbuffate natalizie, è importante consumare con moderazione determinate tipologie, in quanto ricchi di calorie. Senza bandirle totalmente, è importante però non esagerare nel loro consumo in quanto potrebbero incrementare molto la quantità di kcal assunte durante le 24 ore.

Frutti: quali evitare per dimagrire

Seppur la frutta sia ricca di sostanze benefiche per il corpo, è bene fare attenzione alle tipologie che si consumano, in particolare se si sta seguendo un regime dietetico: alcuni sono molto calorici.

macedonia di frutta invernale ricetta veloce
La macedonia con frutta secca e miele (foto Oksana AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Dieta arcobaleno, cos’è e come funziona

In particolare tra questi è importante consumare con moderazione i cachi: super golosi, tipici della stagione invernale, sono tuttavia ricchi di calorie e pertanto è consigliabile consumarli con moderazione. Stessa cosa per i fichi, ricchi di grassi, da non assumere in eccesso.

Nella lista della frutta da mangiare con moderazione, rientrano poi le banane, da non consumare tutti i giorni, il cocco, l’uva, il mango, il palmito.

Altro alimento buono, ma ricco di grassi è l’avocado: grande trend negli ultimi anni, va però mangiato senza eccedere in quanto ricco di calorie.

Altri alimenti in fatto di frutta da concedersi solo in occasioni sporadiche quella disidrata e candita nonché quella sciroppata: queste opzioni contengono molti zuccheri che si aggiungono a quelli della frutta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Superfood in polvere da inserire nella dieta, quali sono e a cosa servono

carambola proprietà e benefici
Frutta in cesto (foto Pexels di Any-lane)

Se queste tipologie di frutta sono da consumare con attenzione, per evitare di aumentare in eccesso l’apporto calorico assunto durante le giornate, vi sono invece tipologie alleate della dieta. Tra queste i mirtilli, i mandarini, le fragole, i kiwi, il melone e la mela.

Impostazioni privacy