%26%238220%3B%C3%88+sempre+mezzogiorno%26%238221%3B.+Fulvio+Marino+prepara+uno+dei+prodotti+da+forno+pi%C3%B9+amati%3A+i+crackers
checucinoit
/fulvio-marino-prepara-ricetta-crakers/amp/

“È sempre mezzogiorno”. Fulvio Marino prepara uno dei prodotti da forno più amati: i crackers

La ricetta, vista a È sempre mezzogiorno, di Fulvio Marino per dei crackers fatti in casa super saporiti.

Fulvio Marino (foto dall’account Instagram @fulviomarino)

Su Rai1 nella cucina di Antonella Clerici, ogni giorno dal lunedì al venerdì, si alternano chef, cuochi e pasticceri che condividono con il vasto pubblico ricette e trucchi per creare piatti semplici ma squisiti e spettacolari allo stesso tempo.

Quella di È Sempre Mezzogiorno è una cucina e una famiglia che in pochissimo tempo ha imparato a farsi apprezzare dal pubblico a casa e forse quello che più piace di questo programma è che ognuno degli chef e cuochi coinvolti sia specialista in un settore. Insomma non si improvvisa.

Dalla Zia Cri, che ha il compito di presentare i piatti della tradizione in versione rivisitata, a Sal De Riso pastry chef di lunga fama che quest’anno si è portato a casa il titolo per il miglio Panettone al World Championship contest. Tra questi Fulvio Marino, indiscusso mastro fornaio che delizia ogni giorno i telespettatori con chicche che riguardano il mondo del pane e derivati.

I crakers secondo Fulvio Marino, ricetta e procedimento

Nella puntata di qualche giorno fa, ha proposto la ricetta dei crakers salati. Vediamo come si preparano.

Crackers fatti in casa (foto da AdobeStock di Ruslan Mitin)

INGREDIENTI

  • 250 g farina 0
  • 250 g farina integrale
  • 250 g di acqua
  • 100 g di lievito madre (in alternativa 3 grammi di lievito di birra)
  • 50 g di olio evo
  • 26 g di sale

PROCEDIMENTO (circa 75 minuti più lievitazione)

Per preparare i crakers salati seguendo la ricetta di Fulvio Marino, unite in una ciotola capiente le due farine, il lievito madre (o quello di birra sgretolato se non avete il primo) e gran parte dell’acqua. Iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno, quindi quando l’impasto comincerà a risultare compatto, uniamo il sale e la restante acqua.

Lavoriamo qualche minuto, questa volta con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio. Chiudiamo aggiungendo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo con un canovaccio e facciamo lievitare per 1 ora e mezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> “È Sempre mezzogiorno”, Fulvio Marino prepara una specialità delle isole Baleari, la Ensaimada

Trascorso il tempo, riprendiamo l’impasto e dividiamolo in due parti, stendiamo ciascun panetto con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di 3-4 cm. Posizioniamo ogni panetto su di una teglia e lasciamo lievitare ancora per 15 minuti.

Quindi, ancora con l’aiuto del mattarello, stendiamo di nuovo i due rettangoli ottenendo un impasto dallo spessore di mezzo centimetro. Spennelliamo la superficie con altro olio evo e spolveriamo con del sale, infine con una rotella sagomiamo i craker.

Craker in bowl (foto da AdobeStock di mizina)

Bucherelliamo con una forchetta, copriamo e lasciamo lievitare un’ultima volta per 30 minuti. Cuociamo in forno caldo a 180° per 25 minuti.