Gamberi+sabbiosi%2C+veloci+e+golosi+con+poche+calorie%2C+solo+2+ingredienti
checucinoit
/gamberi-sabbiosi-golosi-poche-calorie-2-ingredienti/amp/
Secondi Piatti

Gamberi sabbiosi, veloci e golosi con poche calorie, solo 2 ingredienti

I gamberi sabbiosi si preparano in pochi minuti. E’ un piatto light che esalta il sapore dei gamberetti. E con i nostri consigli, avrai dei gamberi croccanti fuori, morbidi e succosi dentro.

Gamberi sabbiosi (Foto di ritablue AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Dessert fresco e squisito: con la crema inglese al limone si va sul sicuro. Ricetta facile
  2. Penne salmone e piselli, leggero e nutriente è il primo piatto con l’effetto cromatico sorprendente
  3. Paste di pistacchio siciliane buonissime e ideali per riciclare gli albumi avanzati

La ricetta prende il nome dall’ambiente in cui vivono i gamberi: i fondali sabbiosi del Mediterraneo, dell’Atlantico e del Pacifico, e proprio la sabbia viene ricreata con il pane grattugiato.

I gamberi sono ricchi di vitamine, proteine e sali minerali: vitamine del gruppo B e poi calcio, fosforo, ferro e selenio. Tutti elementi essenziali per la nostra salute e in particolare, si hanno benefici per cuore e cervello.

Ingredienti e preparazione dei gamberi sabbiosi

Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 10 minuti. Per la preparazione della salsa rosa da accompagnare ai gamberi sabbiosi, puoi leggere questa ricetta:

Salsa cocktail, la ricetta base. Ingredienti e procedimento 

Per la buona riuscita di questo piatto è fondamentale che i gamberi siano cotti nel modo giusto: per mantenerli morbidi e succosi, la fiamma non deve essere troppo alta, durante la cottura. Il tempo di preparazione non deve superare i 5 minuti.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

Pulire i gamberi (Foto di daniiD AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 500 gr di gamberi già puliti
  • 130 gr di pangrattato
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • un rametto di prezzemolo
  • uno spicchio di aglio
  • sale q. b.
  • pepe nero q. b.

PREPARAZIONE

Pulisci i gamberi: togli la testa, le zampe e infine il carapace. Rimuovi l’intestino con uno stuzzicadenti- se invece utilizzi gamberi congelati, prima di utilizzarli, lasciali scongelare completamente. Sminuzza uno spicchio di aglio. Prendi una padella e versa un filo d’olio, lascia scaldare e poi aggiungi l’aglio.

Quando si sarà rosolato, aggiungi i gamberi, dai una mescolata e poi aggiungi il sale e il pepe. Lascia cuocere per 3 minuti circa. Sminuzza il prezzemolo, il pane grattugiato e mescola fino a incorporare tutti i sapori.

 

Gamberi sabbiosi (Foto di ritablue AdobeStock)

Impiatta come in foto: per un contrasto di colore puoi utilizzare un piatto di colore nero. Accompagna con salsa rosa e servi in tavola.