Gelato furbo fatto in casa: gusto fiordilatte e cioccolato. Ricetta irresistibile

Arriva una ricetta furba per fare un gelato a casa travolgente al pari di quello comprato in gelateria. Ecco come farlo seguendo step facilissimi. 

Gelato: la ricetta furba
Gelato (Foto di Geraud pfeiffer di Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Estate è sinonimo di gelato. Con le temperature in rialzo – in questo 2022 elevatissime portando ad afa costante – sale la voglia di rinfrescarsi con gusto.

La gelateria diventa così una tappa fissa, ma che fare se si ha voglia di gelato ma si è a casa? Arriva una ricetta furba per realizzarne uno buonissimo ai fornelli con cui creare un dessert spettacolare da gustare come merenda o da servire nell’ambito di una cena tra amici.

In questo caso viene proposto in un goloso gusto al fiordilatte tempestato da gocce di cioccolato. Una proposta da batticuore il cui risultato è al pari di quello servito dal gelataio.

Gelato furbo fatto in casa: la ricetta

Grazie a facili step si può realizzare un gelato irresistibile nella propria cucina per deliziarsi con gusto e freschezza.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

tartufini cioccolato dietetici ricetta dessert
Latte condensato (Foto di TheUjulala da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 200 g latte condensato
  • 400 g panna fresca liquida
  • 40 g gocce di cioccolato
  • estratto di vaniglia q.b.

 

PROCEDIMENTO (circa min 10 preparazione, 4 ore raffreddamento)

Si parte montando la panna fredda  ponendola in una ciotola fredda – messa prima in un congelatore – per evitare di non riuscire a montarla.

Si unisce poi il latte e l’estratto di vaniglia per poi amalgamare per bene con delicatezza: si pone il tutto nel congelatore per un’ora. Dopo si aggiungono le gocce di cioccolato.

gocce cioccolato ricetta torta bicolore
Gocce di cioccolato (foto di Alessio Orrù da AdobeStock)

Si ripone di nuovo in freezer per tre ore: va tirato fuori prima di consumarlo lasciandolo a temperatura ambiente per dieci minuti per poi mescolarlo. Va conservato in frigo – chiuso con un contenitore ermetico – tirandolo fuori all’occorrenza. Si avrà così una scorta di gelato travolgente che durerà fino a tre mesi.

Gestione cookie