Giallozafferano ha condiviso una ricetta deliziosa e semplice

La pagina di cucina Giallozafferano ha condiviso la ricetta delle melanzane ripiene di carne, semplice e gustosa 

Melanzane ripiene
Melanzane ripiene-foto instagram

Da sempre le melanzane ripiene di carne sono un piatto molto apprezzato da tutti. L’avvolgente gusto della Melanzane mischiata con la salsa di pomodoro e la carne è davvero una delizia.

Giallozafferano ha deciso di rivelare la sua personale ricetta di questo piatto squisito. Per la preparazione occorrono i seguenti ingredienti:

Melanzane 700 gr

Maiale carne trita 300 gr

Passata di pomodoro 300 gr

Cipolle 1

Pane raffermo 50 gr

Vino bianco 60 gr

Olio extravergine d’oliva

Pepe nero 1 pizzico

Caciocavallo 175 gr

La preparazione delle melanzane ripiene di carne

Melanzane ripiene
Melanzane ripiene -foto instagram

Questo piatto è una tradizione contadina spagnola che si è diffuso molto in Italia. Ogni regione ha la sua versione con ingredienti diversi e procedure differenti. Spesso vengono preparate d’estate quando ci sono più melanzane disponibili.

Si possono mangiare sia fredde che calde. Molti decidono di farcirle con diversi ingredienti, altre verdure, riso, pasta e carne. Questa ricetta è una delle più classiche e quindi meno lavorate.

La procedura riguarda inizialmente lo svuotamento delle polpe delle melanzane che vengono cotte insieme alla carne per creare un ripieno ricco. Poi vengono ricoperte con abbondante pomodoro e spolverate con del pecorino stagionato. Infine vengono ripassate in forno per fondere i sapori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bianca Atzei, che golosa! L’ultima foto lascia a bocca aperta

I passi per cucinare questo piatto delizioso sono i seguenti:

Primo passo, lavare le melanzane e asciugarle. Tagliarle a metà dal lato lungo insieme al gambo. Svuotare l’interno.

Secondo passo, tritare la polpa e tritare anche la cipolla finemente. Poi in una padella versare l’olio, la cipolla e stufare per qualche minuto. Versare poi la carne e rosolare con il vino bianco. Lasciare evaporare il vino e versare la polpa delle melanzane.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Bruno Barbieri ci mostra il suo preferito. “Oggi si va di..”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giallozafferano (@giallozafferano)

 Terzo passo, lasciare cuocere per 4-5 minuti il tutto e salare e pepate e versate la passata di pomodoro, tenendo da parte circa 30 gr. Aggiungere il basilico e spegnere il fuoco. Tagliare a pezzi il pane raffermo e tritare nel mixer.

Quarto passo, grattugiare il cacio cavallo con una grattugia a fori larghi e versare il pane tritato e il formaggio in padella. Mescolare tutto. Sistemare le melanzane in una teglia oliata e salare. Farcire le melanzane con il ripieno e distribuire sopra la passata tenuta da parte prima. Condire con un filo di olio e cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti. Infine servire il piatto caldo.

Impostazioni privacy