Gli 8 alimenti da mangiare per contrastare le malattie: lista sorprendente

Secondo alcuni recenti studi, ci sono degli alimenti che riducono il rischio di contrarre malattie: vediamo insieme quali sono.

Alimenti combattere invecchiamento
Peperoni e arance (Foto di Vanessa Loring per Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Bastoncini di mozzarella e pesto, bastano 10 minuti per un finger food super filante
  2. Sandwich stellato di pollo arrosto e fichi: la ricetta salva cena di Chef Rubina
  3. Spiedini di frittata, zucchine e formaggio l’idea per una tavola imbandita

L’alimentazione gioca un ruolo veramente importante nelle nostre vite: quando mangiamo il nostro organismo riceve il cibo che indispensabile per il metabolismo e per le funzioni vitali.

Fin da piccoli, ci hanno insegnato che siamo lo specchio di ciò che mangiamo: se esageriamo a tavola, il rischio di problemi alla salute è piuttosto alto. Quando viene seguita una dieta bilanciata ed equilibrata, salvo alcuni casi l’organismo dovrebbe funzionare regolarmente.

Secondo alcune importanti ricerche, ci sono alcuni alimenti che aiuterebbero  a contrastare le malattie soprattutto in vecchiaia.

Le donne vivono in media di più rispetto agli uomini ma hanno anche un rischio di ammalarsi più facilmente. Questa tendenza potrebbe essere rallentata nel caso in cui vengano assunti determinati alimenti.

Gli otto alimenti per contrastare le malattie: lista sorprendente

Secondo uno studio pubblicato sulla Nutritional Neuroscience, ci sono alcuni alimenti che riducono il rischio di malattie.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Anguria benefici salute umana
Pezzi di anguria (Foto di Vivacia per Pixabay)
  • Il cavolo è uno degli alimenti più salutari al mondo. Ricco di nutrienti, presentano alti livelli di magnesio e di potassio. E’ inoltre fonte di luteina e quercetina, sostanze che aiutano a non invecchiare.
  • L’anguria è uno degli alimenti più amati dell’estate: è ricca inoltre di antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi e combatte anche l’invecchiamento della pelle.
  • Le patate dolci sono ricche di calcio, proteine, vitamine, betacarotene, potassio e fibre, un mix spaziale che ha proprietà antinvecchiamento.
  • Anche i peperoni sono ricchissimi di anti-ossidanti che combattono l’invecchiamento.
  • Le carote non solo contrastano l’invecchiamento cellulare e della pelle, ma apportano anche benefici alla vista.
  • Secondo alcuni interessanti studi americani, i pomodori contrasterebbero l’invecchiamento muscolare. Quelli verdi, in particolare, sono fonte di acido ursolico e tomatidina, sostanze che rallentano l’invecchiamento.
  • Gli spinaci sono una vera e propria bomba per la salute: contengono luteina, che apporta benefici agli occhi, e rallentano il declino cognitivo mantenendo il cervello in forma. Sono anche ricchi di vitamina K, fondamentale nel proteggere il sistema nervoso.
  • Le arance sono tra gli agrumi con maggiori livelli di flavonoidi, utili per proteggere l’organismo da alcuni tumori e da malattie al cuore. La vitamina C, inoltre, protegge muscoli e ossa negli anziani.
Alimenti combattere invecchiamento
Spinaci (Foto da Pixabay)

Questi alimenti, quindi, sono davvero efficaci nella lotta all’invecchiamento e nella prevenzione di alcune patologie come la perdita della vista e la perdita cognitiva.