Bastoncini di mozzarella e pesto, bastano 10 minuti per un finger food super filante

In cerca di un ginger food goloso e saporito? Provate i bastoncini di mozzarella con pesto. Bastano 10 minuti e il risultato è garantito.

bastoncini di mozzarella
Bastoncini di mozzarella (foto da Pinterest di @ilclubdellericette)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I bastoncini di mozzarella e pesto di basilico sono un finger food delizioso che si prepara in pochissimo tempo. Questi bastoncini sono ideali per un aperitivo casalingo, magari accompagnati da un delizioso e messicano Paloma cocktail, o magari come secondo piatto sfizioso soprattutto per conquistare i più piccoli.

Pochi ingredienti per tanta bontà, vediamo come preparare facilmente in casa questi deliziosi bastoncini.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Stick di mozzarella

Buoni sia mangiato così che “pucciati” in una salsa,come il pesto di basilico fresco appunto, gli stick di mozzarella hanno un cuore filante e una cremosità che resterà negli annali degli aperitivi.

stick di mozzarella
Mozzarella a fette (foto da Pinterest di @TaniAviles)

INGREDIENTI

  • 2 uova
  • 200 g di mozzarella
  • 200 g di pesto di basilico
  • Farina 00 qb.
  • Pangrattato qb.
  • Sale qb.
  • Olio di semi di arachide qb.

PROCEDIMENTO (circa 10 minuti)

Tagliate la mozzarella prima a fette spesse di circa un centimetro e poi a listarelle sempre di un centimetro, quindi lasciatele scolare in modo che perda il siero in eccesso (potete usare anche la mozzarella per pizza, ndr).

In tre ciotole diverse disponete la farina, le uova e nell’ultima il pangrattato. Asciugate bene la mozzarella con carta assorbente, quindi passate i bastoncini ottenuti prima nella farina poi nelle uova precedentemente sbattute e, infine, nel piatto con il pangrattato. Nel compiere questa procedura premete bene in modo che la panatura aderisca al meglio.

Procedete in questo modo e panate tutti i bastoncini di mozzarella ottenuti.

pesto di basilico
Pesto di basilico (foto da pexels di thiea-alhoz)

Da parte fate scaldare abbondante l’olio di semi di arachide in una padella e, quando sarà arrivato alla giusta temperatura, versatevi dentro 4-5 bastoncini per volta.

Lasciateli friggere per circa 10 minuti girandoli continuamente fino a che risulteranno ben dorati. Scolateli si carta assorbente, quindi serviteli con del pesto di basilico fresco, la nostra ricetta la trovate qui.