Paloma cocktail, il drink messicano perfetto per l’aperitivo d’estate. Ecco la ricetta originale

Con il Paloma cocktail l’aperitivo di questo periodo estivo si avvolge di atmosfera messicana. Scopriamo come è in che modo prepararlo secondo lo stile e l’uso tipico nella ricetta originale.

Paloma cocktail ricetta
Paloma cocktail (foto di Maryna Voronova da AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Ghiaccioli tropicali con fragole: solo 2 ingredienti e un’idea furba e super veloce
  2. Prova le treccine dolci ripiene fin dalla colazione. Facilissime e veloci da fare
  3. Intossicati in ospedale, scoppia il caso. Cosa si nasconde dietro i ricoveri

Il Paloma cocktail è un tipico drink che si beve in Messico. È a base alcolica, composto da tequila a cui si uniscono soda al pompelmo e succo di lime.

È ottimo per l’aperitivo e con delle piccole aggiunte che rientrano nel modo tipico di servirlo risulta ancora più invitante.

Freschissimo e profumato, al di là del momento dell’aperitivo può esser gustato anche in altre occasioni, per esempio come bevanda nel dopo cena.

La gradazione alcolica e quindi l’intensità anche di sapore che gli è data dalla tequila può variare in base ai gusti e alle preferenze personali rendendolo più o meno forte e adatto a tutte le esigenze.

Pur non essendoci una ricetta strettamente codificata perché le dosi appunto possono variare ci sono due elementi che sono presenti in quella che si può certamente definire la ricetta originale.

Uno è la presenza del sale messo attorno al bordo del bicchiere o in alternativa all’interno del succo di lime e l’altro è l’uso nella soda del pompelmo rosa invece che quello giallo.

Il pompelmo rosa dona un aroma più dolce e tenue al contrario di quello giallo che è più aspro e invadente.

Ecco allora tutti i dettagli per preparare al meglio il Paloma cocktail in pieno stile autentico messicano.

Ingredienti e preparazione del Paloma cocktail

È preferibile preparare questo drink sul momento appena prima di servirlo, ma se ci si trova a doversi organizzare prima e farlo in grande quantità da mettere in brocche è bene conservarlo in frigorifero ma al massimo 2 ore prima e aggiungere del ghiaccio subito prima di presentarlo in tavola.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Paloma cocktail ricetta
Tequila (foto di Becerra Govea Photo da Pexels)

INGREDIENTI ( per 1 bicchiere)

  • 50 ml di Tequila
  • 15 ml di succo di lime
  • Sale q.b.
  • 90 ml di soda al pompelmo
  • Ghiaccio q.b.
  • 1 rametto di rosmarino

PREPARAZIONE (2 minuti circa)

La prima cosa da fare è strofinare il bordo del bicchiere con una fetta di lime. Subito dopo passare il bordo in un piatto con del sale per intingerlo e ricoprirsi.

Poi versare qualche cubetto di ghiaccio, il succo di lime precedentemente filtrato e la tequila.

A questo punto aggiungere anche la soda al pompelmo e completare con una fettina di lime da inserire dentro o sul bordo del bicchiere e inserire il rametto di rosmarino che profumerà ulteriormente il drink.

Paloma cocktail ricetta
Pompelmo rosa (foto di ExplorerBob da Pixabay)

Semplicissimo e super rapido, il procedimento per preparare il Paloma cocktail è tutto qui in questi pochi e facili gesti per un risultato sublime di una bevanda aromatica e rinfrescante molto stuzzicante da gustare con piacere.