Gnocchi allo stracchino: la ricetta tutto a crudo è una bontà unica

Gli gnocchi allo stracchino sono una ricetta perfetta per l’estate. Un primo piatto facile e veloce, reso ancor più ghiotto con un condimento tutto a crudo. Scopriamo come si prepara il piatto.

gnocchi allo stracchino pomodorini
Gnocchetti allo stracchino con pomodorini e basilico fresco (Fonte: Video Screenshot)

La ricetta degli gnocchi allo stracchino è l’ideale quando si vuole proporre qualcosa di fresco e buono nelle calde giornate estive. Una preparazione super veloce che vi permetterà di portare in tavola una pietanza ricca di gusto che piacerà a tutta la vostra famiglia. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un primo piatto di gnocchi irresistibile.

Potrebbe interessarti anche: Gnocchi di patate senza glutine: come ottenerli morbidi con 3 ingredienti

Gnocchi allo stracchino: la ricetta e il procedimento velocissimo

Preparare gli gnocchi allo stracchino è facilissimo. In pochi minuti e con un condimento tutto a crudo, realizzerete un primo piatto da leccarsi i baffi.

gnocchetti di patate
Foto di congerdesign da Pixabay

Gli ingredienti che vi occorrono per preparare gli gnocchi sono:

  • 450 gr gnocchetti di patate
  • 100 gr stracchino
  • 250 gr pomodorini ciliegino o piccadilly
  • parmigiano grattugiato q.b. + scaglie
  • basilico q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura degli gnocchetti di patate e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, lavate e tagliate a metà i pomodorini e inseriteli in una ciotola capiente. Conditeli con un filo di olio evo a crudo, basilico e sale. Ora, calate gli gnocchetti e scolateli con un schiumarola quando verranno a galla.

Mentre gli gnocchi cuociono, prendete lo stracchino e scioglietelo con un po’ d’acqua di cottura, pepate, aggiungete il parmigiano grattugiato fino ad ottenere una crema omogenea. A questo punto, scolate gli gnocchetti e metteteli nella ciotola con i pomodorini. Mescolate e incorporate la crema allo stracchino. Ora, non vi resta che aggiungere le scaglie di parmigiano, preparare le porzioni e servire.

Buon appetito a tutti!