Gnocchi con speck e formaggi. Una ricetta gustosa e filante da provare

Con l’arrivo dell’autunno è tonata anche la voglia di piatti caldi, vediamo una ricetta gustossima e super filante.

Gnocchi con crema di Grana Padano
foto Instagram

L’autunno ha portato un notevole abbassamento delle temperature che ci ha fatto tornare la voglia di mangiare piatti caldi. Vediamo un primo gustossimo e super filante adatto in qualsiasi occasione che vede protagonisti gli gnocchi.

LEGGI ANCHE -> Gnocchi alle vongole: con due ingredienti segreti la ricetta è irresistibile

Gnocchi super filanti con speck e formaggio

Con l’autunno è sicuramente tornata la voglia di mangiare piatti caldi e perchè non preparare una ricetta super golosa con gli gnocchi?

Gnocchi con crema di Grana Padano
foto Pinterest

Gli gnocchi sono un grande classico apprezzato proprio da tutti, soprattutto dai più piccoli vista la facilità con cui si sciolgono in bocca. Composti da acqua e farina sono facilissimi anche da preparare a casa, anche se il rischio che si rompano in acqua, durante la cottura, è superiore. Sono comodissimi quelli già confezionati per quando non si ha tanto tempo da dedicare alla cucina, vista la rapidità di cottura.

Vediamo gli ingredienti per preparare degli gnocchi super filanti e gustosissimi con speck e formaggio.

Quantità per 4 persone: 700 gr. di gnocchi ripieni allo speck, 200 gr. fontina, 150 gr. di groviera, 200 gr. di speck, 2 bicchieri di latte, una noce di burro, un tuorlo d’uovo, 80 gr. di parmigiano, pepe.

LEGGI ANCHE -> Tagliatelle con crema di parmigiano e funghi porcini, una golosa tentazione tutta autunnale

Vediamo adesso la preparazione

Tagliate sottilmente la fontina e la groviera mettetele a bagno in un pentolino con del latte per un paio di ore. Togliete del latte dal pentolino, aggiungete il burro e mescolate a fiamma bassissima. Quando il formaggio sarà fuso aggiungete il tuorlo d’uovo e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Tagliate lo speck e fatelo rosolare in una piccola padella per pochi secondi con un filo di olio fino a renderlo croccante. Fate cuocere gli gnocchi secondo le indicazioni sulla confezione, scolateli a cottura terminata ed adagiate ogni porzione su un piatto.

Fate colare sopra ogni porzione un po’ di fonduta e decorate con lo speck croccante, oltre a parmigiano e pepe a piacere.