Gnocchi alle vongole: con due ingredienti segreti la ricetta è irresistibile

Provate la ricetta degli gnocchi alle vongole con due ingredienti segreti e non ve ne pentirete: è una vera leccornia! Scopriamo come si prepara il piatto.

gnocchi alle vongole
Gnocchi alle vongole con due varianti super gustose (Fonte: Facebook Screenshot)

Gli gnocchi alle vongole sono una ricetta alternativa veloce ai soliti spaghetti. Un primo piatto dalla semplice preparazione, perfetto per qualsiasi tipo di occasione a pranzo o cena. La ricetta che andremo a vedere insieme prevede l’aggiunta di due ingredienti che renderanno il piatto ancor più delizioso e sublime. Vediamo tutto ciò che serve per realizzare il piatto ed il procedimento facile e veloce.

Potrebbe interessarti anche: Gnocchi con zucca e speck: ricetta di stagione facile, veloce e ghiotta

Gnocchi alle vongole: la variante della ricetta che vi farà impazzire

Preparare un primo piatto diverso dal solito, ricco di gusto e che vi garantirà il successo, è semplicissimo. Provate la ricetta degli gnocchi alle vongole con due piccole varianti e non ne farete più a meno.

gnocchi fatti in casa
Foto di tookapic da Pixabay

Tutti gli ingredienti che vi servono per realizzare il piatto sono:

  • 350 gr gnocchi di patate
  • olio evo q.b.
  • 2 spicchi aglio
  • sale q.b.
  • 350 gr vongole
  • 2 zucchine romanesche
  • bottarga q.b.

Iniziate la ricetta facendo spurgare le vongole in acqua e sale e lavando le zucchine. Tagliatele a cubetti e fatele cuocere in padella dove avete precedentemente rosolato l’aglio con l’olio evo. Nel frattempo, prendete un’altra padella e fate rosolare di nuovo uno spicchio d’aglio con l’olio.

Non appena si imbiondisce, aggiungete le vongole e fatele cuocere finché non si saranno completamente schiuse. Eliminate le vongole chiuse o semiaperte. Ora, spegnete il fuoco, riponetele le vongole in un piatto e filtrate il sughetto ottenuto. A questo punto, calate gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli quando verranno a galla.

Uniteli nella padella con il sugo delle vongole e lasciate insaporire per qualche secondo. Ora, aggiungete sia le vongole che le zucchine e mantecate. Incorporate la bottarga, mescolate e preparate i piatti.

Buon appetito a tutti!