Gomitoli di patate filanti: idea creativa e dentro c’è la sorpresa

Facciamo largo alla creatività con i gomitoli di patate filanti, una creazione molto carina da vedere con le patate che imitano i fili di lana di un gomitolo e all’interno a far da matassa c’è una sorpresa scioglievole. Scopriamo tutto di questa ricetta deliziosa.

gomitoli patate ricetta
Gomitoli di patate (Pinterest@cook-zone.blogspot.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pasta con le sarde, la specialità siciliana dal mix storico e saporito
  2. Briatore costretto a chiudere la pizzeria: “Roba da terzo mondo”. Che succede al re di Crazy Pizza?
  3. Spezzatino di Seitan con patate e olive nere, ricetta vegana gustosissima

In cucina la creatività è sempre la benvenuta, anzi è proprio una caratteristica importante per sviluppare idee e produrre elaborazioni che oltre alla bontà del sapore siano anche esteticamente interessanti.

È il caso dei gomitoli di patate, dei bocconcini fritti molto appetitosi che possiamo servire come antipasto o contorno allegro e divertente o come finger food da inserire in un buffet.

Imitano il gomitolo di lana e i fili sono rappresentati dalle patate tagliate a spaghetti con l’apposito strumento. Ma non si tratta interamente di patate. A fare da base della matassa ci sono le mozzarelline che diventano il cuore di questo bocconcino e dopo la frittura saranno filanti e buonissime.

Si tratta di un appetizer che piace a tutti ad ogni età, diverte i bambini, rende più piacevole la tavola e si realizza con un pizzico di manualità ma non è difficile seguendo tutte le indicazioni.

Ecco allora, andiamo a scoprire nel dettaglio cosa occorre e come procedere step by step per realizzare questi gomitoli di patate carini e stuzzicanti.

Ingredienti e preparazione dei gomitoli di patate

A far da legante tra le patate e la mozzarellina c’è una doppia panatura di farina e pangrattato che volendo si può impreziosire aromatizzandola con qualche spezia, va bene anche solo un pò di pepe nero per dare un aroma più intenso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

mozzarelline ricetta gomitoli patate
Mozzarelline (Foto di Francesco83 da AdobeStock)

INGREDIENTI ( per 6 pezzi)

  • 1 patata grande
  • 6 mozzarelline
  • 1 uovo intero
  • Farina 0 q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Oli di semi q.b.

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Innanzitutto, la prima cosa da fare è tagliare la patata a spaghetti con l’apposito strumento che dà questa forma alle verdure. Poi, subito dopo immergerla in acqua fredda per eliminare l’amido.

Quindi prendere ogni mozzarellina e passarla prima nella farina, poi nell’uovo leggermente sbattuto e subito dopo nel pangrattato.

Ripetere l’operazione due volte per fare dunque una doppia panatura. Riprendere gli spaghetti di patata, asciugarli tamponandoli con uno strofinaccio o con la carta assorbente, poi passarli nella farina.

A questo punto avvolgere ogni mozzarellina con gli spaghetti di patata così da formare un gomitolo. Mettere a scaldare l’olio e friggere i gomitoli finché non saranno dorati, basteranno pochi minuti.

gomitoli patate ricetta
Gomitolo di patate (Pinterest@dolciopensieri-blog.blogspot.com)

Prelevarli con la schiumarola e adagiarli su carta assorbente per asciugarli dall’olio in eccesso e poi ecco che i gomitoli di patate con cuore filante di mozzarella sono pronti per essere mangiati subito caldi.