Granita al limone: come farla con soli tre ingredienti

Granita al limone: un dessert fresco e dissetante. Scopriamo la ricetta e i trucchi per una granita perfetta con soli tre ingredienti!

granita al limone
foto Pinterest

La granita è un dolce fresco e perfetto per la stagione estiva!

Semplice da preparare, è perfetta per chi con questo caldo non vuole accendere il forno ma allo stesso tempo non vuole rinunciare a un bel dolce da offrire agli amici post pranzo o per la merenda. Scopriamo insieme la ricetta della granita al limone, con soli tre ingredienti!

Granita al limone, la ricetta

Preparare la granita al limone è molto semplice. Il trucco è utilizzare solamente limoni freschi e non trattati e per dare un gusto ancora più intenso alla granita utilizzare anche la scorza.

Per facilitare e velocizzare la preparazione della granita al limone si può utilizzare la gelatiera, ma si può fare anche senza! In ogni caso il risultato sarà eccezionale!

granita al limone
foto Pinterest

Ingredienti 

500 ml di acqua
3 limoni
200 gr di zucchero semolato
Scorza di un limone non trattato

Per decorare

Fettine di limone
Foglie di menta

Potrebbe interessarti anche -> Crema al caffè: la ricetta per renderla spumosa come al bar

Procedimento

Per preparare la granita al limone prima di tutto ponete sul fuoco un pentolino con l’acqua e la scorza di un limone non trattato. Lasciate riscaldare per qualche minuto e unite lo zucchero, facendolo sciogliere completamente.

Togliete dal fuoco il pentolino e lasciate raffreddare il composto.

Nel frattempo spremete i limoni e aggiungeteli all’acqua e zucchero quando sarà fredda. Con un colino a maglie strette filtrate il succo ottenuto in modo tale da eliminare ogni impurità.

Mettete in frigorifero per circa 2 ore e quando saranno passate versate il composto nella gelatiera e azionate per circa 20 minuti.

Mettete quindi in freezer fino al momento di servire. Trasferite la granita in una coppetta e decorate con una fettina di limone e delle foglie di menta. La vostra granita è pronta!

Potrebbe interessarti anche -> Dessert golosissimo: ricetta al cucchiaio con crema e frutta

Gestione cookie