Grasso su gambe e stomaco: il problema può essere ormonale

Grasso su gambe e stomaco: il problema può essere ormonale

grasso sull'addome

Invecchiando, il nostro metabolismo rallenta, rendendo il corpo più suscettibile all’aumento di peso. Secondo il nutrizionista australiano Lee Holmes , la nostra dieta, il livello di stress e lo stato ormonale contribuiscono allo sviluppo di chili indesiderati in diverse parti del corpo, in particolare lo stomaco e le cosce.

Grasso sulle cosce

Secondo Lee, l’aumento di peso intorno alle cosce, fianchi e glutei è causato da uno squilibrio ormonale. “Se il tuo estrogeno è fuori equilibrio, puoi essere più incline a ingrassare in questa regione”, ha detto. Si può fare un test ormonale per determinare dove sono i livelli. Se sei in età fertile o si avvicina alla menopausa, i tuoi ormoni fluttuano naturalmente e questo è il motivo per cui le donne spesso si riempiono durante questo periodo.

Lee consigliava di mangiare superalimenti bilanciati con ormoni come avocado, broccoli e salmone per mantenere un peso sano. Ha anche detto che assumere una quantità sufficiente di proteine ​​e un’attività fisica regolare manterrà l’aumento di peso a bada tra le cosce e l’area dell’anca.

Grasso addominale

“Il consumo di carboidrati e zuccheri pesanti può portare a un peso significativo intorno allo stomaco”, ha detto Lee. Osservare i livelli di cortisolo è importante anche quando si tratta di grasso addominale, poiché l’eccesso di cortisolo induce a mantenere il peso elevato intorno allo stomaco. “Se il cortisolo è fuori combattimento con altri ormoni, può iniziare ad aumentare l’aumento di peso intorno al centro e al viso, oltre a portare a una crescita extra dei peli facciali”.

Mentre il cortisolo è un ormone utile per far fronte allo stress e contribuisce anche alla regolazione della pressione sanguigna, è importante mantenere il volume al minimo mangiando cibi come verdure a foglia verde scuro e semi di melograno. Può anche essere ridotto con tecniche di respirazione, yoga e meditazione.

Lee ha spiegato che la gravidanza e la ritenzione di liquidi in generale possono causare un insolito aumento di peso intorno alla parte inferiore delle gambe e in particolare alle caviglie. “Se non sei incinta, dovresti considerare il tuo apporto di sodio, troppo sale nella dieta può contribuire a una ritenzione di liquidi problematica, e dovresti consultare il tuo dottore su questo se sei preoccupato”.

In generale, Lee ha sottolineato l’importanza di una buona salute intestinale per mantenere il peso al minimo. “Un sacco di aumento di peso femminile è causato da problemi con i tuoi ormoni, e per assicurarti che i tuoi ormoni funzionino correttamente devi mantenere costantemente una buona salute intestinale”.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post