Ho preparato questo hummus di ceci seguendo la ricetta che mi ha dato una cara amica

Humus di ceci: preparalo in questo modo e non te ne pentirai, segui la ricetta semplice, veloce e davvero gustosa.

Ho preparato questo humus di ceci
Humus, la ricetta- checucino.it

I ceci sono dei legumi, benefici per il nostro organismo si raccolgono tra giugno e settembre, tuttavia possono essere reperiti tutto l’anno sia secchi che precotti, all’interno di barattoli. Sono un’ottima fronte fonte di proteine vegetali ricchi di fibre, vitamine e minerali.

Al loro interno infatti è presente il magnesio e il fosforo delle sostanze molto utili per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e regolare i valori della glicemia. In essi sono contenuti anche acidi grassi omega 3, ottimi per la salute del cuore. Sono facilmente digeribili e sono consigliati da integrare nella propria dieta, con questo tipo di legume possiamo preparare svariate ricette sono infatti estremamente versatili in cucina.

Humus di ceci, scopri come prepararlo

Humus la ricetta di una cara amica
Humus la ricetta- checucino.it

L’humus di ceci è una ricetta semplice da preparare, si tratta di una salsa cremosa di origine del Medioriente a base di diversi ingredienti, per realizzarlo è necessario un frullatore. L’humus è perfetto da gustare come antipasto aperitivo o per accompagnare una cena si tratta anche di un ottimo snack da mangiare con il pane o con le verdure crude come ad esempio carote e finocchi.

Ne esistono diverse varianti, si può preparare in casa in pochi minuti, può essere servito anche con l’aggiunta di diverse spezie si tratta di una vera e propria delizia tipica della cucina mediorientale è inoltre un ottimo metodo per mangiare legumi con gusto e farli apprezzare anche dai bambini.

Humus di ceci, i passaggi per realizzarlo

Per circa quattro persone, dovrete procurarvi i seguenti ingredienti, 300 g di ceci già lessati, il succo di un limone, un cucchiaio di crema tahina, 40 ml di olio d’oliva , 3/4 cucchiai d’acqua fredda, uno spicchio d’aglio, sale, paprika e prezzemolo. Iniziate inserendo i ceci già scolati nel frullatore con qualche cucchiaio di acqua, iniziate a frullare fin quando non otterrete un composto denso e cremoso.

Private l’aglio dell’anima e schiacciatelo, unite alla crema di ceci insieme alla salsa tahina, a succo di limone all’olio aggiungete anche il sale e frullare alla massima velocità fin quando non otterrete una crema liscia. Se non dovesse risultare troppo denso potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua per aggiustarne la consistenza. A questo punto assaggiatelo e aggiustate di sale se necessario. Trasferitelo in una ciotola e guarnite con paprika, prezzemolo e un filo d’olio. L’humus potrà essere conservato in frigorifero per 4/5 giorni in un contenitore chiuso.

Impostazioni privacy