I cibi per essere felici

Durante i cambi di stagione può capitare di sentirsi giù di morale, un po’ apatici, malinconici e tristi. Per recuperare il buon umore un aiuto viene dall’alimentazione, grazie ad una serie di cibi che sanno attivare la serotonina, l’ormone del buon umore, situato sia nel sistema nervoso centrale, sia nel tratto gastro-intestinale.

Un’altra sostanza in grado di agire sul cervello è la dopamina, un neurotrasmettitore che agisce sulla regolazione del piacere, dell’affettività e degli stimoli che producono il meccanismo motivazione e ricompensa. In altre parole, cosa bisogna mangiare per essere felici?

Cibi ricchi di omega 3

Fate un largo uso di pesce azzurro e noci. Gli omega 3 sono acidi grassi polinsaturi che hanno un buon effetto sull’umore e combattono la depressione. Inoltre riducono i livelli di colesterolo e aiutano a contrastare i problemi cardiovascolari.

Vitamine

Aiutano la trasformazione del triptofano in serotonina. Quindi fate pure scorpacciate di frutta e verdura. In particolar modo le banane, foriere di potassio sono utili per combattere la stanchezza.

Uova

Sono ricche di vitamine, magnesio e sali minerali. Utili per combattere i cali di memoria, l’invecchiamento e per conservare al meglio le funzioni cognitive.

Miele

Favorisce la calma e sa conferire dolcezza al posto dello zucchero. Contrariamente a quanto si pensi può essere utile per dimagrire: sebbene contenga molte calorie quando è consumato con l’acqua calda aiuta a digerire i grassi più facilmente.

Cioccolato fondente

Al contrario di quello al latte non fa male all’organismo, a patto di mangiarlo in piccole quantità. Contiene flavonoidi che aiutano la concentrazione e la calma, oltre ad essere ricco di antiossidanti.

Legumi

Ceci, fagioli e lenticchie sono ricche di proteine e di triptofano.

Maca

E’ un antico rimedio contro lo stress. Ricca di calcio, potassio e fosforo. Contiene anche magnesio e ferro, due nutrienti importanti per tenere sotto controllo l’ansia.

Impostazioni privacy