Idea creativa per a merenda: talmente buona che diventerà la tua preferita

Avete voglia di una merenda che sia buona, ma diversa dal solito? Abbiamo un’ idea creativa per voi. Uno snack talmente buono che diventerà il vostro preferito.

merende golose ma salutari
Merenda con le fragole (foto da pexels di anete lusina)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La merenda è uno dei momenti più importanti della giornata; un po’ perché ci permette di spezzare la fame, sgranocchiando qualcosa da un pasto principale e l’altro, un po’ perché è un momento per fare una pausa sia che stiamo al lavoro, sia che siamo a scuola.

Gli esperti consigliano di fare merende sane, principalmente a base di frutta, che non ci appesantiscano troppo eppure alle volte ci si annoia di mangiare sempre frutta, yogurt e frutta secca. E allora se state cercando un’ idea creativa per uno snack godurioso ma che sia anche “healthy” allora dovete provare la ricetta che segue.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Morbida e al cioccolato, fatta in casa è più buona che acquistata

La fetta al latte è un grande classico tra le merende per bambini, perché però privarcene se possiamo preparale in casa, in maniera semplice ottenendo un risultato anche migliore di quelle acquistate al supermercato. Ecco la ricetta.

fette al latte ricetta
Fette al latte (foto da AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 60 g di farina 00
  • 2 uova
  • 60 g di zucchero a velo
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 40 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino di miele
  • 4 g di lievito per dolci
  • 15 g di cacao amaro
  • 150 ml di panna fresca
  • 50 g di latte condensato

PROCEDIMENTO (circa 45 minuti più riposo)

Iniziamo dalla preparazione del pan di Spagna al cioccolato: quindi in una terrina capiente iniziate a montare le uova e una volta ottenuto un composto spumoso aggiungete zucchero, cacao, l’olio di semi e il vasetto di yogurt. Amalgamate bene e continuando a montare con le fruste unite la farina, il miele e il lievito.

Continuate a mescolate fino ad ottenere un composto soffice e privo di grumi.

Rivestite di carta forno bagnata e strizzata una teglia da forno rettangolare, versatevi l’impasto, livellatelo e infornate a forno ventilato già caldo a 180° per 30 minuti. Una volto pronto, sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema: in una ciotola fredda montate la panna a neve e unitevi il latte condensato.

crema per fetta al latte
Crema di panna e latte condensato (foto da AdobeStock)

Quando la base sarà completamente fredda, tagliatela a metà e riempite con la farcitura a crema, coprite con l’altra metà di pan di Spagna e dividete in piccole mattonelle rettangolari, con questa dose dovreste riuscirne ad ottenere 6.

Conservate in frigo fino al momento di consumare e non oltre 2-3 giorni.

Gestione cookie