L’idea geniale di Benedetta Rossi: ricetta senza sforzo

La food  influencer ci regala una deliziosa idea da fare a Pasqua che affascinerà tutti gli ospiti. Facile da realizzare, senza fatica o procedimenti complicati. Scopriamo di cosa si tratta.

pizza dolce marchigiana Pasqua Benedetta Rossi ricetta
Pizza dolce marchigiana di Pasqua (Pinterest@fattoincasadabenedetta.it

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Solo due zucchine per questa ricetta super. Economica e golosa: ti conquisterà
  2. Il tiramisù alle fragole senza uova: ricetta facile e con solo 100 calorie
  3. Sequestrati 4 quintali di uova di Pasqua, attenzione massima per i consumatori

A Pasqua le ricette di preparazioni regionali sono tantissime sia per quanto riguarda il salato che i dolci. È bello portare in tavola i cibi classici della propria zona, ma anche conoscere e sperimentarne altri.

Benedetta Rossi, direttamente dal suo blog e dai suoi canali social dove è seguitissima, tra le food influencer italiane più affermate, ci propone una ricetta per Pasqua di sicuro effetto.

Come sempre nel suo stile, semplice e casalingo, quel mood che ha conquistato un pubblico sempre più ampio proprio per la facilità di realizzazione delle ricette che propone, ci presenta una specialità della sua terra, la pizza dolce marchigiana.

Si chiama pizza, ma appunto è dolce, e si tratta di un lievitato che è tipico delle Marche, la regione dove è nata e vive la Rossi.

È un dolce tradizionalmente servito il giorno di Pasqua con una ricetta tramandata di generazione in generazione e perciò, come accade per tanti cibi di questo tipo, piena di varianti.

Approfondiamo la versione proposta da Benedetta, che assicura essere una ricetta molto facile da preparare in cui bisogna solo spendere un pò di tempo, ma neanche troppo, e poi il risultato lo merita tutto.

Ecco allora tutti i passaggi per realizzare la pizza dolce marchigiana di Pasqua come ce la suggerisce lei.

Ingredienti e preparazione della pizza dolce marchigiana di Pasqua

Tra le numerose varianti di questo dolce questa presenta all’interno una macedonia di frutti canditi e come decorazione ha una glassa realizzata con zucchero e albumi impreziosita poi da confettini colorati sparsi per tutta la superficie.

frutti canditi ricetta pizza dolce marchigiana Pasqua Benedetta Rossi
Frutti canditi (Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay)

INGREDIENTI (per 8 persone circa)

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina Manitoba
  • 2 uova intere + 1 tuorlo
  • 21 g di lievito di birra secco per dolci lievitiati
  • 125 g di zucchero semolato
  • 1/2 bustina di vanillina
  • 200 ml di latte
  • 40 ml di olio di semi di girasole
  • 140 g di macedonia candita

Per decorare:

  • 1 albume
  • 125 g di zucchero a velo
  • Confettini colorati q.b.

PREPARAZIONE (3 h circa )

Per prima cosa in una ciotola versare entrambe le farine con il lievito di birra secco e miscelare. A parte in un’altra ciotola rompere le uova intere e il tuorlo, aggiungere lo zucchero e la vanillina quindi iniziare a mescolare.

Riscaldare leggermente il latte che dovrà essere tiepido e unirlo al composto di uova continuando a mescolare. Aggiungere poi, poco per volta, le farine sempre mescolando.

Appena l’impasto risulterà più corposo trasferirlo su un piano di lavoro infarinato e proseguire ad impastare con le mani. Dovrà raggiungere una consistenza elastica ed omogenea.

A questo punto metterlo nella ciotola, con un coltello fare il classico taglio a croce in superficie, coprire con la pellicola e metterlo in lievitazione per 2 ore circa a temperatura ambiente, fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.

Trascorso questo tempo, trasferirlo di nuovo sul piano di lavoro e con le mani allargare l’impasto. Inserire i pezzetti di macedonia candita e richiudere modellando con le mani per incorporare uniformemente i canditi.

Prendere uno stampo stretto ed alto, della larghezza di circa 18 – 20 cm, ungerlo con olio e infarinarlo. Inserire l’impasto e lasciarlo lievitare ancora per 30 minuti sempre coperto.

Poi, è arrivato il momento di infornare e cuocere in forno ventilato preriscaldato a 170° per 45 minuti circa.

Nel frattempo preparare la glassa di copertura. In una ciotola con le fruste elettriche montare a neve l’albume, poi aggiungere lo zucchero a velo e continuare a mescolare sempre con le fruste fino ad avere una buona densità.

Benedetta Rossi ricetta pizza dolce marchigiana Pasqua
Benedetta Rossi (Instagram@fattoincasadabenedetta)

Dopo aver sfornato la pizza dolce, lasciare che si raffreddi e poi procedere con la glassatura versandola aiutandosi con un cucchiaio. Infine cospargere con i confettini colorati.

Impostazioni privacy