Iginio Massari, la sua Frolla Milano sta facendo impazzire tutti: ricetta super

Iginio Massari sta facendo impazzire tutti con la sua fantastica Frolla Milano: il noto pasticciere ha anche proposto sul web la super ricetta. 

Iginio Massari ricetta frolla milano
Iginio Massari (foto dal suo profilo Instagram)

Iginio Massari è con certezza uno dei pasticcieri più celebri d’Italia. Il nativo di Brescia ha un curriculum pazzesco, avendo lavorato per aziende con marchi riconosciuti in tutto il mondo (tipo Bauli).

Il classe 1942 ha creato numerose opere e ha anche aperto i suoi punti vendita sparsi sul territorio italiano. Come se tutto ciò non bastasse, Massari ha anche aperto i suoi canali social dove condivide ricette e contenuti inerenti al suo quotidiano.

Quest’oggi concentriamo la nostra attenzione sulla fantastica ricetta per ricreare la sua Frolla Milano. Con pochi ingredienti, preparerete un qualcosa di meraviglioso.

Iginio Massari, la sua Frolla Milano fa impazzire tuti: ricetta imperdibile

La Frolla Milano è una preparazione di base che serve per ricreare poi dolci incredibili come crostate e biscotti. Quella di Iginio Massari è sicuramente tra le più apprezzate.

Iginio Massari ricetta frolla milano
Iginio Massari (foto dal suo profilo Instagram)

INGREDIENTI

  • 200 g di Burro morbido ancora plastico
  • 1 Baccello di vaniglia
  • 2 g di sale fino
  • 4 g di acqua
  • 300 g di farina 00 debole
  • 40 g di Miele di acacia
  • Mezza scorza di limone
  • 1 tuorlo

PROCEDIMENTO (20 MINUTI)

Prendete il burro morbido, ma ancora plastico, e tagliatelo a piccoli pezzi. Mettetelo in una planetaria munita di foglia, unite lo zucchero a velo e il miele d’acacia.

Azionate una planetaria a velocità bassa, con il burro che deve sì assorbire gli altri ingredienti, ma non deve montare. Spegnete la planetaria e versate anche il tuorlo.

Dopo aver aggiunto il sale sciolto in acqua, riazionate la planetaria a velocità bassa. Incidete la bacca di vaniglia e prelevate i semini, versandoli poi nel composto.

Grattugiate la scorza di limone e versatela nell’impasto. Setacciate ora la farina e inseritela nella planetaria in una volta. Fate lavorare sempre a bassa velocità fino al momento in cui il burro avrà incorporato tutta la farina.

Prendete un pezzetto: se le mani rimangono pulite, allora l’impasto è pronto. Rovesciatelo su un piano e modellatelo cercando di ottenere una forma cilindrica. Ora appiattitelo, metteteci sopra la pellicola e riponetelo in frigo per un paio di ore.

L’ideale sarebbe invece quello di lasciarlo in frigo tutta la notte. Una volta tirato fuori, stendetelo su un piano leggermente infarinato e cercate di ottenere uno spessore di 4 mm. A questo punto, la vostra frolla Milano è prontissima per essere utilizzata per crostate, dolci o biscotti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Benedetta Rossi prepara la pinsa alle erbette ripassate. La ricetta “fatta in casa per voi”

Iginio Massari Frolla Milano Ricetta
Iginio Massari (Foto da Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Torta cachi e cioccolato, il dessert goloso per un fine pranzo da re

Iginio, in settimana, ha condiviso un post alquanto particolare in cui ha svelato di aver ottenuto il riconoscimento ‘Le tre torte d’oro’.